• Home »
  • News Calabria »
  • Reggio, sala museo il Ferroviere, Evento dal titolo: Adele Canale e Tina Nicolo’ si raccontano una vita per l’Arte

Reggio, sala museo il Ferroviere, Evento dal titolo: Adele Canale e Tina Nicolo’ si raccontano una vita per l’Arte

Dopo il successo del Premio di poesia, continuano gli eventi dell’Associazione “Incontriamoci Sempre” presieduta dal poliedrico Pino Strati.
Domenica scorsa, si è tenuta presso la Sala Museo “Il Ferroviere” sede dell’Associazione un interessante evento dal titolo: Adele Canale e Tina Nicolò si raccontano “Una vita per l’Arte”.
Due artiste reggine che vantano un lungo trascorso nel mondo dell’arte pittorica.
Le stesse si sono raccontate, anche con l’ausilio di video .
Adele Canale Architetto del Ministero dei Beni Culturali ormai in quiescenza e nota pittrice , ha percorso un iter pittorico che va dagli anni 1970 con importanti mostre ad oggi.
La Canale ha illustrato il suo mondo artistico parlando del “gallo” soggetto assai presente nel suo filone artistico, che ha caratterizzato la sua pittura, subendo varie evoluzioni nel corso del tempo e metafora per rappresentare l’uomo, il suo vissuto le sue emozioni.
Inoltre, l’artista, ha messo in evidenza il suo lavoro di architetto, e quanto lo stesso ha influito nella sua arte, confrontando stati emotivi : preoccupazioni, impegno, successi che hanno lasciato tracce nel suo animo e quindi nella sua pittura.
Ha espletato il suo racconto con la chiarezza che le appartiene, intervallato con aneddoti e simpatiche battute.
Cinquanta anni di vita professionale e artistica ricca di incontri importanti, mostre ed eventi di altissimo livello che la portano oggi ad essere l’artista apprezzata che oggi è.
Tina Nicolò è un’eccellenza reggina nel mondo artistico
Da oltre 30 anni opera nel panorama nazionale ed internazionale, senza mai dimenticare le sue origini reggine.
Rappresentante del figurativo pittorico contemporaneo, è annoverata in numerose pubblicazioni ed annuari. Tante e di pregio le partecipazioni a rassegne ed expo d’arte come il riconoscimento ad Anzio (Roma) nel 1995, il Premio della Regione Calabria (sez. pittura) del 1999, Selezione Regionale e Nazionale (8° Festival Internazionale della pittura contemporanea con “l’arte in cartolina”) Sanremo – 2000, selezione al VII° Premio Internazionale di arti visive e plastiche ” Antonio Canova” con esposizione alla galleria “Il Canovaccio” a Roma nel 2001. Premio Internazionale di Arte, Lettere, Giornalismo, Fotografia “Cultura di ieri e di oggi” con esposizione all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria – 2002, Premio Nazionale di pittura e fotografia “U. Bocconi” con patrocinio della Regione Calabria / Assessorato alla Cultura / Casa della Cultura “U. Bocconi” – 2003, Premio “Targa città di Taormina”. Biennale D’arte Visiva Ass. Athena (CT), la selezione nel 2010 al concorso 1° Premio Internazionale di Pittura, Scultura, Grafica, Città di New York – Centro Diffusione Arte e tanti altri prestigiosi riconoscimenti.
Recentemente , nell’agosto-settembre 2022, ha partecipato con stilisti provenienti da ogni parte del mondo, con il suo Brand “Art FASHION” i suoi abiti eleganti e giubbotti denim dipinti a mano, ricevendo il Premio “The best Innovative Collection”, all’ International Fashion Festival, Galà Awards, a Barcellona in Spagna, rappresentando la Calabria nell’arte fashion.
Le sue opere sono presenti in collezioni private, pinacoteche, Chiese, al Museo di Serrastretta (CZ) dedicato all’artista Dalida.
Ha realizzato tre cataloghi di moda, < >, di cui ha curato e realizzato la grafica con le sue opere e di altri artisti.
E’ stata recensita da diversi e importanti critici d’arte contemporanea.
Il racconto dei percorsi artistici delle pittrici ha incantato il numeroso pubblico presente.
L’evento è stato magistralmente presentato e moderato dal critico Francesco Mirobbi.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente Strati.
Caterina Sorbara