In merito alle gravi omissioni e responsabilità amministrative nella gestione del sistema fognario depurativo dei comuni di Carolei il responsabile unico del procedimento del Consorzio Valle Crati, con nota inviata alla Procura della Repubblica di Cosenza , ai comuni e agli organi preposti al controllo cosi recita:
“Ancora, nessuna comunicazione è pervenuta al concedente circa la presa in consegna di tutte le reti fognarie interne e dell’impianto di depurazione di proprietà del Comune di Carolei, né alcuna notizia e/o informazione è pervenuta circa le modalità gestionali delle reti interne del medesimo comune da parte della Kratos scarl in pendenza ed in costanza di interventi sulle medesime reti interne finanziate mediante delibera CIPES n°79/2021, in parziale sovrapposizione agli interventi di cui al Project Financing, Delibera CIPE n°60/2012. Ancor prima, si rimembra che la stessa Kratos scarl, con propria nota n°806/KTS/EM/23 del 28/11/2023, che si allega, chiedeva ad ARRICAL e a SORICAL un pronto riscontro in merito alle attività poste in essere dal Comune di Carolei per sospendere gli iter di interventi la cui esecuzione avrebbe rappresentato senza dubbio una violazione della Concessione. A fronte di tale richiesta avanzata dal concessionario, alcuna notizia è giunta al concedente Consorzio Valle Crati circa l’esito della revisione progettuale degli interventi progettati dal Comune di Carolei.”
Nonostante le reiterate segnalazioni di ARRICAL e del Consorzio Valle Crati circa le sovrapposizioni progettuali, il Dipartimento dell’Ambiente della Regione Calabria ha proseguito nella sottoscrizione di convenzioni di finanziamento con il Comune di Carolei, nella piena consapevolezza di aver già sottoscritto in precedenza con il Consorzio Valle Crati una convenzione di project financing, e di aver consentito la successiva aggiudicazione della concessione alla società Kratos s.c.a.r.l.. Tale comportamento dimostra una volontà precisa del dipartimento Ambiente della Regione Calabria di procedere comunque al finanziamento e all’esecuzione di interventi sovrapposti e configgenti, ignorando atti vincolanti già in essere e le puntuali segnalazioni delle autorità competenti. Vi è di più, che fine ha fatto la liquidazione del 2022 erogata dalla Regione Calabria al comune di Carolei per un importo 1.530.000,00 Euro a titolo di anticipazione per il collettamento alla condotta del Consorzio Valle Crati ? Tanto premesso, sarebbe opportuno un intervento della Procura della Repubblica. Lo dichiara il Presidente del Consorzio Valle Crati Avv. Maximiliano Granata .
Check Also
Torneo Beach Soccer scuola Calcio AC Siderno
La Scuola Calcio AC SIDERNO organizza il 1° Torneo Beach Soccer presso il lido Gourmet …