Rocco Dominici, sul perche’ trenitalia e Italo non fermano a Gioia Tauro
Settimana scorsa ho letto un articolo su Gazzetta, rilasciato da sig. Bellofiore di Gioia T., nel quale chiedeva la fermata dei treni Alta Velocità anche nella stazione di Gioia T. e che non aveva avuto risposta da Trenitalia e da Italo alla richiesta fatta, adducendo che la stazione è tecnologicamente adatta alla fermata di suddetti treni, al facile accesso alla stazione dall’autostrada e dall’ ionica, ora non vorrei entrare in polemica, ma mi corre, per onestà intellettuale, di voler precisare alcune cose così come avevo spiegato tempo fa e cioè:
La scelta di Trenitalia per la fermata a Rosarno è dovuta a semplici motivi di strategia economica in quanto la stazione di Rosarno è posta geograficamente e quindi strategicamente al centro della Piana di Rosarno, con facile e veloce accesso dall’uscita della autostrada A2, dalla SGC proveniente dal territorio jonico, da tutto l’entroterra della piana e dalla vicino territorio ,Costa degli Dei , e cioè tutto il litorale da Nicotera fino a Tropea e oltre.
Non mi vogliono a male gli amici di Gioia T. Ma far fermare lì i treni A.V. , significherebbe trasformare tali treni da A.V. in treni regionali.
A titolo di informazioni faccio presente che settimana scorsa ho avuto un incontro, presente il vicesindaco di Rosarno, Teodoro De Maria, con l’assessore regionale al trasporto pubblico dott.Gianluca Gallo, dove sono stati esposti nuovo metodo di trasporto pubblico, con nuovi treni, e ripristino della Metropolitana di superficie ‘Rosarno/Melito PS ‘ e l’ottimizzazione di alcune corse dei treni regionali con un sistema a reticolo ed integrato, tali proposte sono state prese in visione con notevole interesse.
Oggi è avvenuto alla Stazione di Lamezia la presentazione del nuovo treno ibrido Blues.
Inaugurato dall’assessore Gallo, presenti L’ing Berardi di Trenitalia e del suo staff, dal Sindaco di Lamezia terme e tante altre autorità e funzionari. Sono già iniziati i lavori al PRG e al restalyng della stazione di Rosarno, illustrati dall’ ing. Barra della Doit di Reggio Calabria e dall’ing Sangiovanni della Direzioni Stazioni per il Sud, illustrazione fatta nella sala conferenze del comune di Rosarno, presenti il Sindaco, dott. Cutri ‘ e di tutta l’amministrazione.
Rocco Dominici
,
—