Scigliano: “Puntiamo sull’Igp Podolica per rafforzare il marchio”

Scigliano: “Puntiamo sull’Igp Podolica per rafforzare il marchio”
Il presidente di Aprozoo valuta positivamente la crescita dei consumi di carne bovina di qualità. Nel 2018 + 5%: “Segnale da cogliere”

MONTALTO UFFUGO, 11 APRILE 2019 – È in crescita la spesa media delle famiglie per l’acquisto di carni ed a brillare sono soprattutto i consumi di carni bovine. In questo segmento, dai dati diffusi dal centro studi di Ismea, si è registrato nel corso del 2018 un incremento di 5 punti percentuali.
Un balzo in avanti che ha interessato in particolare le produzioni certificate e di qualità che rappresentano, stante l’analisi diffusa anche nel corso di Agriumbria (la fiera nazionale dell’agricoltura, della zootecnia e dell’alimentazione), ben il 20% delle spesa dei consumatori italiani di carni e che sommato al dato del 45% degli acquisti di carne provenienti da allevamenti italiani dimostrano come si sia innalzata l’attenzione dei cittadini nelle proprie scelte. “È un segnale importante – afferma Rosario Scigliano, presidente di Aprozoo Calabria – e che indica una inversione di tendenza visto che da ben 6 anni il consumo medio delle carni stava segnando dati negativi. Un’indicazione che ci spinge ancor di più ad impegnarci lungo il nostro percorso di tutela dell’intera filiera produttiva”.
Da anni il consorzio Aprozoo punta a valorizzare l’allevamento e la distribuzione delle carni provenienti unicamente dalla razza podolica di Calabria. Una razza che è praticamente rimasta immutata nel sistema di allevamento e di conduzione fin dal 452 d.C. anno in cui ha fatto la sua comparsa in Italia a seguito delle invasioni barbariche.
“Noi stiamo lavorando incessantemente – sottolinea Scigliano – per proteggere quella tradizione che garantisce l’eccezionalità delle nostre produzioni e dunque ci permette di competere sul piano della qualità rispetto agli altri competitor. Proprio in questa strategia dopo le altre certificazioni già ottenute dal nostro marchio siamo impegnati nel progetto dell’Igp Podolica di Calabria”. “Un ennesimo strumento – conclude il presidente di Aprozoo – che ci consentirà di presentarci al meglio sul mercato nazionale ed internazionale delle carni di qualità”.