• Home »
  • News Calabria »
  • Sospiro di sollievo e soddisfazioni dalla pubblica accusa Matteo Salvini oggi a Processo a Catania Al. Tallarita

Sospiro di sollievo e soddisfazioni dalla pubblica accusa Matteo Salvini oggi a Processo a Catania Al. Tallarita

Salvini esce dall’udienza preliminare del processo sul caso Gregoretti. E può dirsi soddisfatto. È visivamente più sereno e tiene una conferenza stampa con il suo avvocato.
É stato richiesto dal giudice di sentire gli altri ministri e il Min.Lamorgese, questa per richiesta della difesa.
Per capire se in caso di arrivi di immigrati illegali, si possa stabilire che prima si fanno le ridistribuzioni e poi gli sbarchi. Tutt’oggi.
Cosa che tutelerebbe i loro diritti fondamentali, in discussione in Europa. Dato che lo smistamento agevola le procedure.
E per l’andamento del provvedimento a carico di Salvini è questo che va verificato. Inoltre va valutato, se ci sia stata condivisione tra i ministri competenti. Con l’audizione della Lamorgese si accerterà, se ci sia la possibilità di ricollocazione antecedente agli sbarchi. Nonostante le proposte che sono state fatte al processo, diniegate dalla difesa, per Salvini, ovviamente si sono mantenute coerentemente le linee che il partito segue in Parlamento. Infatti la Lega ha una posizione precisa sul giudizio abbreviato, con proposta di sconto di pena. Procedura non nelle corde della Lega.
E infatti non è stata assolutamente presa in considerazione. Il Sen. Salvini è ovviamente a disposizione per rendere dichiarazioni.
Mandare a giudizio un Ministro che ha portato avanti ciò che aveva presentato nel suo programma elettorale è assurdo..
Cosa che con solidarietà è stata riconosciuta a Salvini anche da suo detrattori. Oltre ai tanti messaggi di vicinanza che gli sono arrivati da Francia stati uniti e altre cancellerie.
Quello che si augurava la difesa con l’Avv. Buongiorno, era di allargare la visuale, per una completa visione del fascicolo. Sentendo così i testimoni e le valutazioni spontanee. Così che allora sarà possibile vedere come procedere.
Salvini è stato contrario a chiamare le altre forze che con lui era al Governo.
Lo sbarco bloccato faceva parte di una procedura normativa corretta, italiana e internazionale. La cosa più importante è che tanto l’accusa quanto la difesa, abbiano chiesto la stessa cosa. Palesando la reale non sussistenza del reato a lui ascritto.
In un procedimento anche pericoloso per l’azione libera della politica, così come per la vita del parlamento. Matteo Salvini é innocente. Il centro destra conferma come difendere i confini sia un diritto e un dovere.
E infatti tutelare la sicurezza dell’Italia é ‘un dovere’ dice Salvini, da portare avanti quanto al governo tanto all’opposizione.
La richiesta dal giudice è stata accettata.
L’iter degli sbarchi di immigrati irregolari intanto è lo stesso: permanenza il mare in attesa dell’avvenuto ricollocamento, ad oggi da tre a undici giorni.
Il giudice vuole intanto sentire dunque la Lamorgese. Ma ha anche chiesto di sentire Conte, Di Maio, Toninelli e il prof. Tria. Su una scelta che è stata condivisa da tutti.
La cosa importante è che non ci sono stati feriti né altri incidenti. Anzi una donna in stato interessante é stata fatta subito scendere con marito e gli altri figli.
‘Torneremo a Catania’ dice Salvini ‘e sarò accompagnato’ ‘ringrazio la serenità dei catanesi’. Per tre giorni la Lega a Catania con una serie di eventi ha parlato di futuro.
Il Senatore nella conferenza stampa ringrazia il giudice, la pubblica accusa. E si dice rispettoso della trafila processuale.
Senza desiderio alcuno di scaricare le responsabilità su altri, rivendicando altresì il suo operato, compiuto all’interno di in una procedura certa.
Intanto però é da sottolineare il brutto episodio di incidente sul lavoro accaduto.
In attesa del giudice che uscisse dalla camera di consiglio, una lastra di marmo è caduta sulla caviglia dell’avvocato, che è stata soccorsa dal 118, precisamente caduta gli addosso tra caviglia e tendine…. In un’aula di tribunale cade un pezzo di muro.. Vabbè senza parole..
Nonostante le tante segnalazioni fatte all attuale ministro Bonafede.
Le domande rivolte a Salvini riceveranno risposta dal suo avvocato:
‘faccio un chiarimento tecnico’ dice l’avvocato On. Buongiorno : ‘la nave Gregoretti non è stata lasciata in mezzo al mare il comandante alle ore 24. 35 ha richiesto il pos e il 27 luglio alle ore 23. 00 dello stesso giorno é stato dato. La posizione dei migranti era inoltre tutelata da tutto l’equipaggio con viveri e norme di igiene rispettate, il tutto compatibile con un’ attesa e senza più moto ondoso. Cioè già fermi e con tutto l’equipaggio pertanto a loro disposizione. Pertanto erano approdati e posti in sicurezza’.
‘La libertà non ha prezzo’ dice Salvini.
‘Sono felice di non aver scelto una poltrona e ho apprezzato le parole dell’accusa, che ha parlato di un fascicolo pieno di contraddizioni’ . La dove l’accusa dice: ‘ stiamo indagando sul nulla, perché non c’è stato alcun reato e si è rispettata la norma’.
Inoltre rispondendo a un giornalista dice Salvini: ‘ sul piano umano durante il mio operato, si sono dimezzati i morti nel Mediterraneo. Meno gente parte meno gente muore’ .
É stato chiesto esclusivamente di sentire la Lamorgese. Conclude l’avvocato. Matteo Salvini non ha voluto chiamare gli altri ministri’. Cosa che invece, abbiamo visto, ha voluto il giudice. Che ha ritenuto necessario di sentire gli altri ministri.