Trieste, alla Settimana sociale dei cattolici la mostra su Don Carlo de Cardona

Shares
A Trieste da mercoledì 3 a domenica 7 luglio 2024 il mondo cattolico italiano si dà appuntamento per celebrare la cinquantesima edizione della Settimana sociale; significativo il titolo “Al cuore della democrazia” con tanti interventi di personalità per capire «le ragioni del nostro vivere in Italia, da cattolici».
Significative le presenze per l’apertura e la conclusione dei lavori: mercoledì 3 luglio è previsto il discorso inaugurale del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, mentre per domenica 7 luglio ci sarà papa Francesco che chiuderà i lavori, con un suo intervento e la concelebrazione eucaristica.
Significativa la presenza dei vescovi e dei delegati delle diocesi calabresi; ma un pezzetto di Calabria, sarà in mostra nel TCC, la sala congressi dove i mille partecipanti ascolteranno le relazioni e si confronteranno.
La mostra “Don Carlo De Cardona pioniere dell’apostolato sociale dei contadini e artigiani calabresi” è stata curata da Demetrio Guzzardi, per conto dell’Universitas Vivariensis, del Centro studi calabrese “Cattolici Socialità Politica”, con il patrocinio della BCC “Mediocrati”.
Nel catalogo della mostra che sarà distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti, il presidente della BCC Nicola Paldino, così ha scritto: «Don Carlo De Cardona è il prete che nel 1906 ha dato vita a Bisignano, in Calabria, insieme a sedici audaci operai, alla Cassa rurale, ora BCC Mediocrati, che ho l’onore di presiedere. Don Carlo realizzò il programma della Rerum novarum di Leone XIII, per  l’elevazione dei contadini e degli artigiani calabresi. Sulla sua strada desideriamo proseguire il nostro cammino, facendo crescere e potenziare l’economia del territorio dove operiamo.

Per il nostro istituto bancario l’esempio di De Cardona è un faro sempre acceso, ci piace dire, che è “un passato sempre vivo”. Siamo onorati che mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano all’Jonio e vicepresidente della CEI, abbia voluto portare alla Settimana sociale dei cattolici in Italia la mostra che ripercorre la storia e le opere realizzate da don Carlo. Il tema di questa cinquantesima edizione Al cuore della democrazia è il fulcro del pensiero sociale cristiano, che De Cardona ha vissuto e insegnato con la sua vita: “Se la nostra azione penetrerà nella vita pubblica […] presto avverrà il giorno in cui per la nostra Patria, comincerà una vita nuova»; l’invito valeva ieri, ma noi lo sentiamo fortemente vero anche per l’oggi: ecco perché parliamo dell’opera decardoniana come di “un passato sempre vivo”».

 

Check Also

Laboratorio di scrittura creativa con il noto scrittore Domenico Dara. Sabato 26 aprile al Teatro Grandinetti di Lamezia

Lamezia Terme, 25 aprile 2025 – Laboratorio di scrittura creativa con lo scrittore Domenico Dara. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina