• Home »
  • News »
  • A Taurianova consegnati i libri dell’iniziativa #IOLEGGOPERCHÉ

A Taurianova consegnati i libri dell’iniziativa #IOLEGGOPERCHÉ

#IOLEGGOPERCHÉ è una grande iniziativa organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore dal Centro per il Libro e la Lettura, dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggo perché, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia
Anche quest’ anno da sabato 5 a domenica 13 novembre 2022, nelle librerie aderenti, è stato possibile acquistare libri, da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.
A Taurianova l’iniziativa è stata accolta con successo, anche quest’anno e qualche giorno fa sono stati consegnati i libri ai due Istituti Comprensivi presenti sul territorio: F. Sofia Alessio-N. Contestabile e Monteleone-Pascoli, diretti dalla dott.ssa Maria Concetta Muscolino.
Hanno consegnato i libri la Libreria Accardi e l’Associazione Musicale MagicaMusica.
Presente l’assessore all’Istruzione Angela Crea, la quale ha sottolineato:
Attraverso la lettura un bambino ha la possibilità di conoscere nuovi mondi e nuove storie. La lettura è come un gioco che stimola l’immaginazione e la curiosità. Leggere può davvero cambiare le cose e avere un impatto positivo sulla crescita. La lettura è educativa e formativa quando rende migliori, perciò è lo strumento necessario per la formazione umana, è specchio ed espressione destinata a formare la società del domani. Inoltre è uno strumento sicuro per giungere alla comprensione e alla pacificazione tra i popoli.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla dott.ssa Muscolino perché questi nuovi libri vanno ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche.
Caterina Sorbara