• Home »
  • News »
  • Agevolazioni e opportunità per chi deciderà di iscriversi negli Istituti secondari di Oppido Mamertina

Agevolazioni e opportunità per chi deciderà di iscriversi negli Istituti secondari di Oppido Mamertina

È tempo di orientamento scolastico ed è tempo di scelte per i ragazzi frequentanti l’ultimo anno della Scuola Secondaria di I grado. L’Amministrazione Comunale e le Istituzioni Scolastiche si preparano al meglio per ospitare quanti decideranno di proseguire il proprio percorso scolastico presso gli Istituti Superiori presenti a Oppido Mamertina.

Già dallo scorso anno è nata un’attività di collaborazione e dialogo, al fine di unire le risorse e le idee, per andare incontro alle esigenze degli studenti e puntare all’implementazione delle realtà scolastiche territoriali.

Tra le altre cose è stato stipulato un Protocollo d’Intesa che disciplina i rapporti tra l’Ente comunale e le scuole, a cui si è dato seguito con tavoli tecnici di concertazione, l’ultimo dei quali si è tenuto proprio nei giorni scorsi, con lo scopo di analizzare i risultati raggiunti e proporre nuovi obiettivi per il nuovo anno scolastico.

Oppido Mamertina vanta la presenza di due Istituti Superiori che rappresentano l’eccellenza in materia di istruzione in tutta la Piana di Gioia Tauro: l’Istituto d’Istruzione Superiore, presieduto dal Dirigente Giuseppe Eburnea, con i suoi numerosi indirizzi (Liceo Scientifico, Informatica e Telecomunicazioni ed altri ancora in arrivo, ovvero Grafica, Comunicazione e Sistema Moda) che si è contraddistinto per il raggiungimento di risultati particolarmente brillanti, primo tra tutti la partecipazione ad Expo 2015, in qualità di unico Istituto Superiore della Calabria, di cui ne ha rappresentato la ricchezza e la tipicità dei prodotti, attraverso la dimostrazione di un progetto ideato dagli studenti che permette la tracciabilità e l’anti-contraffazione dell’olio d’oliva. Ad esso si aggiunge un Liceo Classico diretto dal Preside Don Alfonso Franco. Si tratta della scuola paritaria Liceo Ginnasio “San Paolo” che si è sempre distinta perchè in grado di dare allo studente una formazione che abbraccia tutti i livelli della persona, da quello culturale a quello spirituale.

Proprio nell’ottica della cooperazione, e per far sì che queste valide offerte formative abbiano una maggiore eco e siano fruibili per un numero maggiore di studenti, il Sindaco Domenico Giannetta, insieme all’Assessore all’Istruzione Elisa Scerra e a tutta L’Amministrazione Comunale, ha ideato il progetto “Mamerto College”, che si affianca ai contenuti dell’orientamento scolastico avviato dai docenti, e che prevede delle agevolazioni per gli studenti del comune aspromontano e una serie di iniziative idonee ad attribuire al percorso scolastico quei tratti di originalità e modernità, indispensabili nel contesto odierno.

Il progetto è stato avviato lo scorso anno e a breve si procederà a dare attuazione ad alcuni dei vantaggi previsti dal progetto: gli studenti pendolari avranno diritto ad un rimborso parziale delle spese di trasporto, e avranno la possibilità di prendere parte anche i percorsi di alternanza scuola-lavoro, ai quali l’Ente comunale di Oppido ha aderito con il ruolo di azienda ospitante. Dunque, non solo agevolazioni per raggiungere Oppido Mamertina, ma sarà data la possibilità a molti studenti (circa 30) di frequentare gli uffici comunali e di avvalersi della guida dei dipendenti al fine di ricevere un periodo di formazione utile per il futuro ed avvicinarsi così al mondo del lavoro.

I vantaggi per gli studenti che decideranno di frequentare gli istituti oppidesi non si fermano qui. Infatti, per rendere ancora più concreta questa esperienza e dimostrare anche la tangibilità dei risultati, sono ancora in itinere altri numerosi progetti, tra cui, per esempio, la realizzazione e la gestione di un’App per smartphone, fruibile da tutti i cittadini, con aggiornamenti sulle attività amministrative e sugli eventi di maggiore interesse pubblico.

 “Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti ad oggi dalle nostre scuole” – afferma il Sindaco Giannetta- “ma siamo sicuri che una cooperazione tenace, come quella intrapresa tra l’Amministrazione e le scuole stesse, possa farci raggiungere risultati sempre più proficui. Il nostro obiettivo principale è che i ragazzi che frequentano gli Istituti scolastici oppidesi possano arricchire il proprio know how culturale e umano con un’esperienza unica, che possa suscitare interesse e curiosità dei coetanei di tutti i comuni limitrofi. La nostra attività amministrativa è rivolta alle scuole di ogni grado, consci che siano l’unico punto di partenza per un futuro più florido del nostro paese e per la formazione dei cittadini del domani, facendo di tutto affinchè siano capaci di essere esempi di legalità e che possano scrollarsi di dosso tutti quei tratti negativi che ancora oggi, purtroppo, caratterizzano la nostra amata terra”.  

.

 

 

 

 

 

Oppido Mamertina, 23 gennaio 2015