Anoia, convegno sull’agricoltura

Per anni si è sostenuto che l’agricoltura fosse morta, ma per fortuna non lo è anzi…
Oggi c’è, infatti, una riscoperta del mondo agricolo e i giovani si appropriano e rilanciano le aziende che furono dei loro nonni e dei loro padri ,inserendo elementi innovativi come la green economy e il recupero delle produzioni tradizionali.
Mancano, però, le politiche agricole adeguate e spesso gli strumenti di assistenza e di sostegno a chi vuole fare agricoltura.
Spesso gli accordi comunitari non salvaguardano i prodotti locali come per l’olio di oliva italiano e meridionale, che è minacciato dall’invasione di un olio di scarsa qualità, che arriva dai paesi del terzo mondo ed in particolare dalla Tunisia.
A tutto questo va aggiunto che si registra una scarsa azione degli Enti preposti al sostegno degli agricoltori, come per esempio i Consorzi di Bonifica, che ormai non svolgono più azioni di bonifica e di miglioramento fondiario, ma addirittura, impongono il pagamento di contributi dichiarati “illegittimi” dalla stessa Corte Costituzionale.
Di tutto questo si è parlato ad Anoia, in un incontro dal tema:
”Agricoltura e consorzi di Bonifica” che si è tenuto sabato scorso nella sala del Consiglio Comunale alla presenza di un esperto del settore: il commercialista Orlando Fazzolari Sindaco di Varapodio, insieme ad Angelo Sciotto promotore dell’iniziativa ed Aldo Polisena.
Presenti tanti cittadini e agricoltori i quali hanno denunciato, tra l’altro, l’assenza della Regione Calabria, nel sostegno alla loro attività e hanno evidenziato come il “TRIBUTO” richiesto dai Consorzi di Bonifica, spesso è illegittimo in quanto non esiste nessuna azione di questo Ente all’interno delle Campagne.
Orlando Fazzolari ha detto:
“Io ho iniziato una battaglia, alcuni anni fa contro i Consorzi di Bonifica, contestando la richiesta di pagamento di contributi non dovuti ,avendo il supporto di diverse sentenze che oggi stanno facendo scuola, ma che i Consorzi fanno finta di ignorare.
Nel mio comune abbiamo attrezzato un Ufficio Legale e stiamo assistendo gli agricoltori in questa battaglia di legalità e di giustizia”.
Angelo Sciotto ha affermato:
“Anche noi faremo la nostra parte, come Associazione “Liber…” diamo la nostra disponibilità a raccogliere i solleciti di pagamento inviati dai Consorzi agli agricoltori e sottoporli all’attenzione dell’ufficio Legale messo a disposizione del Comune di Varapodio.
Pertanto invitiamo tutti coloro che volessero avere informazioni sulla questione di recarsi all’associazione Socio-Culturale “Liber..”via Nazionale Anoia Superiore”.
Aldo Polisena ha sostenuto:
“Noi non siamo contro gli Enti che operano nel settore agricolo, ma vorremmo che i Consorzi di Bonifica realizzassero progetti concreti di sostegno e di aiuto agli agricoltori e ai produttori della Piana e della Calabria, così come si faceva in passato e nel contempo evitassero di chiedere tributi non dovuti”.
Caterina Sorbara