• Home »
  • Gioia Tauro »
  • Bando Adeguamento Sismico edifici scolastici: occasione mancata per le scuole di Gioia Tauro

Bando Adeguamento Sismico edifici scolastici: occasione mancata per le scuole di Gioia Tauro

E’stata pubblicata in data 19 luglio la graduatoria delle istanze di finanziamento per gli  interventi di adeguamento sismico degli edifici scolastici. Al bando, finanziato con i fondi del POR Calabria FESR 2014-2020, scaduto ad aprile 2017, hanno partecipato gran parte delle amministrazioni comunali e provinciali della Calabria, con 330 domande pervenute. Scorrendo la graduatoria delle prime 20 domande ammesse, notiamo, senza molta sorpresa che Gioia Tauro non solo non c’è, ma  non ha nemmeno partecipato a questo bando.

Oltre alla sorpresa, riteniamo che è stata un’occasione mancata per la nostra città, nella quale, forse molti dimenticano, a seguito delle criticità strutturali manifestatesi con il crollo di parte dei solai, che la scuola media “Campanella” è  chiusa e la “Pentimalli”ed il “Montale”sono in condizioni precarie, senza citare le altre. Siamo anche preoccupati perché forse non si ha il polso della situazione per quanto riguarda le strutture scolastiche. Noi di Cittadinanzattiva abbiamo chiesto e ancora stiamo aspettando di avere le relazioni tecniche sulle indagini svolte.

Sarebbe stata un’ottima occasione per mettere in sicurezza alcune delle scuole del nostro comune, visto anche l’importo messo a disposizione, pari a oltre 30 milioni di euro, di cui solo tre scuole se ne sono aggiudicate oltre 20 milioni (Castrovillari con

7.710.099,53, Amantea con 5.914.731,57, Cosenza con 6.640.205,00).

Un altro dato che, in generale, fa riflettere è come i 30 milioni sono ripartiti in maniera sproporzionata per provincia, in base alle domande presentate: Prov. CS 76%, Prov.

Crotone 10%, Prov. RC 7%, Prov. VV 4%, Prov. CZ 3%.

Il nostro auspicio, che tra l’altro  abbiamo manifestato ai Commissari Prefettizi nel corso delle riunioni avute con la nostra associazione sul problema scuole – nel corso del tavolo di lavoro che la terna commissariale ha voluto indire per affrontate le varie problematiche sulla scuola – è che l’ ente sia pronto e si prepari a partecipare ai prossimi bandi.

Noi da parte nostra saremo vigili e propositivi sotto questo punto di vista.

 

 

Cittadinanzattiva Gioia Tauro

Il coordinatore 

Rosario Tripodi