Barreca ne La voce a te dovuta in scena a Palmi il 9 marzo per la rassegna del T.C.A. Al Teatro Manfroce lo spettacolo di musica e parole ispirato all’opera di Salinas

Shares

La rassegna Stagioni Teatrali di Calabria a cura del T.C.A. Teatri calabresi associati, per la direzione artistica di Domenico Pantano, si prepara a ospitare un bellissimo racconto d’amore: “La voce a te dovuta”, spettacolo di musica e parole del cantautore Barreca.

 

Lo spettacolo, ispirato all’opera del poeta spagnolo Pedro Salinas, per la regia di Claudio Zappalà, andrà in scena domenica 9 marzo alle ore 21.00 al Teatro Comunale “N. A. Manfroce” di Palmi.

 

Tre amori diversi, vissuti da tre donne diverse – Giusi, Giovanna e Katherine – appartenute a tre epoche diverse: è questa la tela narrativa dalla quale si dispiega un crescendo di emozioni, scandite dalle note e dai versi potenti dell’indimenticato poeta.

 

“La voce a te dovuta” – coprodotto da Muziko e Centro Teatrale Meridionale -, è impreziosito dalla interpretazione dell’attrice Giusi Loschiavo e dalle performance dei musicisti Riccardo Anastasi (pianoforte), Alberto Catania (percussioni), Matteo Scarcella (flauto, sax), Attilio Costa (chitarre).

 

Uno spettacolo che racconta l’amore per liberarlo dall’idea dell’amore e lasciarne solo la sua essenza, ciò che è puro, pulito. Un amore che non si nutre dell’ego e del dolore, in armonia con il rispetto di sé e l’inevitabile sofferenza.

 

Un racconto che si nutre delle poesie di Pedro Salinas, prese dalla raccolta che dà il titolo all’opera; dello scambio epistolare tra l’autore spagnolo e Katherine Whitmore, sua amante e musa ispiratrice; e della musica di Barreca che, con brani originali e cover eseguite dal vivo, regala al pubblico un’esibizione densa di emozione e significato.

 

«Con questo spettacolo abbiamo voluto raccontare l’idea di un amore libero, emancipato dall’idea di amore romantico, – afferma il regista Claudio Zappalà – che mi sembra porti a una visione distorta della realtà e del sentimento stesso». «È importante, oggi più che mai, difendere l’idea di un amore appassionato, – sottolinea il regista – che ti faccia perdere nello spazio e nel tempo, ma che sia sano, che sia spazio protetto, di rispetto, di libertà, e non di possesso e repressione». «La musica è uno strumento potentissimo per veicolare le emozioni; – conclude Zappalà – così questo spettacolo, che unisce la parola alla musica dal vivo, può diventare un bellissimo viaggio per chi vorrà farlo insieme a noi».

 

La rassegna si avvale del patrocinio della Città di Palmi, ed è co-finanziata con Risorse PAC 2014-2020- Az. 6.8.3 – Avviso pubblico Eventi di promozione culturale 2024 della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura.

 

 

Reggio Calabria, 5 marzo 2025

Ufficio stampa

 Centro Teatrale Meridionale

 

Check Also

Palmi, il 29 marzo un dibattito sulla sanita’ nella piana

Il Centro Studi Francesco Carbone di Palmi, presieduto dal prof. Antonio Carrozza organizza per sabato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina