• Home »
  • News »
  • Carabinieri, Progetto “La cultura della legalità 2016”: quarto incontro con 120 alunni del Leonardo da Vinci

Carabinieri, Progetto “La cultura della legalità 2016”: quarto incontro con 120 alunni del Leonardo da Vinci

Con il quarto incontro tenutosi nella mattinata odierna presso il Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci” di Reggio Calabria prosegue il ciclo di incontri pianificato dalla Compagnia Carabinieri di Reggio Calabria, sulla base delle numerose adesioni pervenute dagli istituti scolastici della città, nell’ambito del progetto “Cultura della legalità” per l’anno scolastico 2015/2016.

L’incontro, durato circa un’ora e mezza, si è tenuto a partire dalle ore 10.00 presso la sede di Via Possidonea nr. 8, alla presenza del Dirigente Scolastico Prof.ssa Princi e del Prof. Spinella referente del progetto, ed ha avuto quali relatori il Comandante della Compagnia di Reggio Calabria e il Comandante della Stazione di Reggio Calabria Principale, alla presenza di oltre 120 giovani delle classi quarte e quinte superiori.

L’obiettivo principale degli incontri è quello di sviluppare, fin dai primi anni dell’adolescenza, una cultura della legalità, illustrando ai ragazzi l’organizzazione dell’apparato di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria italiano, in modo da consentire loro di iniziare a prendere confidenza con le istituzioni e nello specifico con il delicato ruolo di operatore sociale svolto nella quotidianità dal “Carabiniere”. Non si tratta di lezioni cattedratiche, bensì di incontri di sensibilizzazione che trovano il loro momento più significativo nel “question time” riservato agli alunni nella parte finale dell’incontro.

Nel corso dell’ incontro con i ragazzi sono stati inoltre trattati temi come il bullismo anche nella sua “evoluzione” del cyberbullismo, le conseguenze fisiche e  giuridiche derivanti  dall’uso di sostanze stupefacenti e dell’alcool, nonché l’importanza del rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale.

I prossimi incontri sono pianificati per:

  • l’ 8 marzo alle ore 10.00 presso l’Istituto Comprensivo “Orazio-Lazzarino” di Gallico;
  • il 15 marzo alle ore 10.00 presso l’Istituto Comprensivo “Cassiodoro-Don Bosco” di Pellaro;
  • il 23 marzo alle ore 10.00 presso l’Istituto Comprensivo “Carducci-Vittorino da Feltre” di Reggio Calabria.

Dall’inizio del progetto, che ha già interessato quattro istituti scolastici della città, i Carabinieri hanno incontrato complessivamente 360 giovani.

A breve avranno altresì inizio le visite didattiche all’interno della caserma sede del Comando Provinciale di Via Aschenez da parte degli alunni delle 5^ elementari.