Cittanova, cala il sipario sulla XV Festa Nazionale dello Stocco




Cala il sipario sulla XV Festa Nazionale dello Stocco. E la sensazione, da tutti condivisa, non può che essere positiva. I numeri dell’evento organizzato e promosso dalla Pro Loco di Cittanova e dallo sponsor “Stocco&Stocco parlano chiaro. Oltre 100mila visitatori presenti nel centro cittanovese nelle due serate dedicate all’enogastronomia e agli spettacoli musicali, programmazione culturale qualificata e particolarmente apprezzata dal pubblico, migliaia di piatti squisiti distribuiti a degustatori provenienti da tutta Italia. E, ancora, organizzazione logistica e sistema di sicurezza impeccabili. Insomma, l’edizione 2015 del più importante evento estivo reggino ha scritto una nuova pagina importante di promozione e valorizzazione della Calabria e delle sue eccellenze. Tra gusto, identità e cultura.

 

La Sagra dello Stocco e il concerto di J – Ax – Per raccontare la XV Festa Nazionale dello Stocco è necessario iniziare dall’esperienza dell’11 agosto, quando oltre 60mila persone hanno riempito il circuito dell’evento cittanovese, prendendo parte alla tradizionale Sagra dello Stocco e all’attesissimo concerto del rapper J-Ax. In quella serata storica, quando ogni più rosea previsione è stata superata, i protagonisti assoluti sono stati il gusto e il divertimento. Due connettori importanti ai fini promozionali, capaci di veicolare messaggi positivi che da Cittanova sono partiti per raggiungere un pubblico ampio e disposto a cogliere le bellezze di una terra che chiede solo di essere scoperta. Se l’obbiettivo della Festa, dunque, era promuovere il territorio reggino e le sue peculiarità culturali, sociali ed enogastronomiche, il risultato è stato ampiamente raggiunto. In poche parole, l’11 agosto la Festa Nazionale dello Stocco è riuscita a stupire ancora una volta. Impressionando positivamente per la qualità dei contenuti espressi, e coinvolgendo decine di migliaia di persone in un percorso di gusto e divertimento davvero unico in Calabria.





La Sagra del Baccalà e il concerto dei Dear Jack – Ieri sera, il secondo e ultimo atto dell’evento. In un contesto suggestivo, ospitale e piacevole, i visitatori hanno gustato il baccalà preparato secondo le ricette autentiche della tradizione locale, intrattenuti da uno spettacolo musicale interno alla Sagra. Fuori, al di là del circuito enogastronomico, l’unico concerto calabrese dei Dear Jack, fenomeno musicale del momento. Una degna chiusura per un format culturale ormai diventato “must” dell’agenda estiva regionale.

 

Il programma culturale – Ma la XV Festa Nazionale dello Stocco è stata anche approfondimento e ricerca culturale. Dal 7 all’11 agosto il cartellone di appuntamenti ha offerto l’opportunità a centinaia di appassionati e di curiosi di conoscere meglio la patria calabrese dello stoccafisso. Convegni, esposizioni, mostre, passeggiate culturali, escursioni, degustazioni: ogni sfumatura del tema è stata trattata con la puntualità di chi ama il proprio paese e lo promuove portando fuori dal circuito locale le eccellenze che lo rendono unico.

 

La soddisfazione degli organizzatori – “La XV Festa Nazionale dello Stocco – ha affermato il Presidente della Pro Loco Pino Gentile – è stato ancora una volta uno degli eventi più importanti e sentiti della nostra regione. L’affetto e la partecipazione di decine di migliaia di persone, venute da ogni parte della Calabria, e da buona parte del Meridione, ha premiato il percorso virtuoso che da anni mettiamo in campo per la promozione di questa eccellenza enogastronomica. Vinciamo la sfida con orgoglio – ha proseguito – nel segno della qualità”. Per il patron dell’azienda “Stocco&Stocco” Francesco D’Agostino: “Cittanova ha vissuto una pagina di storia culturale di portata assoluta. L’obbiettivo di questo evento – ha sottolineato – è, da sempre, promuovere le peculiarità del territorio, insieme al loro bagaglio culturale, storico e identitario. Allo stesso tempo, la Festa è un momento di socializzazione e divertimento. Essere riusciti a mettere insieme tanti fattori positivi in un contenitore riconosciuto e apprezzato è, evidentemente, un orgoglio per per me personalmente e per la mia azienda che è partner ufficiale di questo progetto”. “Insieme al Presidente Pino Gentile – ha aggiunto Francesco D’Agostino – ringrazio i Carabinieri, la Polizia di Stato e la Polizia Municipale per l’impeccabile servizio d’ordine offerto, così come porgo un grazie agli agenti di “Sicurpiana”, alle Guardie Ecozoofile e la ProCiv per il contributo fornito nella gestione dell’afflusso e del deflusso dei visitatori. Ogni contributo è servito a trasformare, per oltre dieci giorni, Cittanova nel cuore pulsante dell’intero comprensorio”.

 

Il commento del Presidente della Provincia – Nei giorni scorsi il presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa aveva sintetizzato così l’essenza della Festa Nazionale dello Stocco: «L’appuntamento agostano – affermava Raffa in una nota – è qualcosa che va oltre il momento ludico – conviviale. Le festa nazionale dello stocco, infatti, continua a polverizzare vecchi, e non certo disinteressati, stereotipi che, come avvenuto per altri centri della Calabria, sono il peggiore nemico per lo sviluppo di un Mezzogiorno di cui il Paese non può più fare a meno. Nonostante si ripeta da tre lustri – sottolineava ancora – l’appuntamento di Cittanova non ha mai rischiato di diventare routine, perché ogni edizione è una nuova, importante occasione di valorizzazione di un prodotto lavorato in Calabria, che continua a conquistare i mercati italiani e europei».

 

Un successo nel nome del gusto e della qualità – Nel successo generale della kermesse, che ha visto oltre 100mila visitatori fare tappa a Cittanova, è possibile individuare un particolare capace di dare il senso dell’intero progetto messo in campo. Il 2015 è stato l’anno della qualità assoluta in fatto di sapori e qualità dei piatti presentati. La Sagra dello Stocco e la Sagra del Baccalà hanno deliziato migliaia di degustatori provenienti da ogni parte d’Italia, e non solo. I piatti preparati dal team di cuochi della “Stocco&Stocco”, coordinati dallo chef executive Enzo Cannatà, sono andati letteralmente a ruba. Il ristorante sotto le stelle di viale Campanella, insomma, è tornato ad essere protagonista dell’estate calabrese: tra buona cucina, tradizione e promozione di un prodotto che è, sempre di più, elemento identitario per Cittanova e l’intero comprensorio.

 

Il progetto – La XV Festa Nazionale dello Stocco è un evento organizzato e promosso dall’Associazione Turistica “Pro Loco” di Cittanova e dallo sponsor ufficiale “Stocco&Stocco”, con il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Reggio Calabria e del Comune di Cittanova. Il progetto è presentato a valere sulla linea di intervento 5.2.3.1 del POR Calabria FESR 2007/2013.