Cittanova, conferenza stampa dal tema :”Sensibilità Vegetale”

Si è tenuta lunedì mattina al Cinema Teatro R. Gentile di Cittanova una Conferenza Stampa dal tema :”Sensibilità Vegetale”, fortemente voluta e organizzata dall’Associazione Guide Ufficiali in collaborazione con l’Ente Parco Aspromonte, in vista della I^ Edizione della Fiera Del Turismo Scolastico nel Parco Nazionale dell’Aspromonte.
Invitati speciali della conferenza sono stati gli alunni delle classi III delle Scuole Primarie di Cittanova (Chitti), Polistena (Brogna),Melicucco e Taurianova(Alessio-Contestabile); accompagnati dalle loro insegnati.
L’evento si è aperto con l’intervento di Marco Brunetti guida ufficiale del Parco, che dopo essersi soffermato sull’importanza del momento, ha illustrato il ruolo delle guide all’interno del parco e l’importanza della conoscenza e del contatto con la natura.
Subito dopo è stato proiettato un documentario per introdurre il tema dell’evento e si sono susseguiti gli interventi di Sergio Tralongo, Direttore Parco Nazionale dell’Aspromonte; di Stefano Mancuso, Neurobiologo Università di Firenze e di Giovanni Spampinato, Botanico Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Interventi che hanno catturato l’attenzione dei bambini, stimolando la loro curiosità e la loro sete di conoscenza.
Molte, infatti, sono state le domande a cui i relatori hanno risposto.
L’evento è stato ripreso e trasmesso su Youtube in streaming nelle scuole che, seppur interessate, per motivi logistici non hanno potuto partecipare.
Caterina Sorbara