Cittanova, X edizione del premio Radici

Si è tenuta a Cittanova al Polo Solidale della Legalità la X° Edizione del Premio Cittanova Radici, fortemente voluto e organizzato dall’Associazione Cittanova Radici, presieduta da Girolamo Giovinazzo.
Le tradizioni e le memorie che si tramandano con l’ obiettivo di mantenere vivo il senso di appartenenza alla comunità di origine; il legame imprescindibile tra passato e presente per affrontare al meglio
l’ era della post modernità con un bagaglio culturale fatto di valori incrollabili rispetto al continuo flusso delle mode del momento; un segnale tangibile per i giovani, affinché anche le nuove generazioni possano appropriarsi di quel valore aggiunto della storia di Cittanova e dei suoi protagonisti, per dimostrare che la memoria è il presente.
Questi solo alcuni degli obiettivi che l’ associazione Cittanova Radici ha realizzato nel tempo e continuerà a realizzare.
Il Premio Radici, promuove le potenzialità della storia e del territorio, divulga e diffonde le tradizioni nella loro vera essenza.
L’evento è stato presentato e moderato da Maria Grazia Sergi che dopo i saluti istituzionali ha chiesto all’Assessore Lucrezia Calogero che il premio venga istituzionalizzato.
Subito dopo il presidente del sodalizio cittanovese Girolamo Giovinazzo ha raccontato la genesi del premio, mentre l’assessore all’associazionismo Lucrezia Calogero ha ribadito la sua vicinanza e il suo impegno a favore dell’associazione.
A seguire la relazione del prof. Giuseppe Surace su “Il ruolo della Scuola Primaria per la rinascita della Città Metropolitana”.
Dopo la relazione il presidente Girolamo Giovinazzo ha insignito del prestigioso premio il prof. Surace.
Lo spazio al vernacolo, curato da Domenica Sorrenti ha registrato la presenza di importanti poeti vernacolari calabresi.
Dopo il momento vernacolare è stato conferito il Premio Radici al Corriere della Piana per il suo alto impegno svolto a favore della valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale ed artistico del nostro territorio e ad alcune ditte artigiane del territorio per la produzione e valorizzazione dei prodotti tipici del loro territorio.
Caterina Sorbara