Concerto del duo Daniele Filardo-Vincenzo Luca Moro alla casa della musica di Laureana di Borrello

Laureana di Borrello – Venerdì 12 maggio avrà luogo presso la Casa della Musica di Laureana di Borrello alle ore 21,00 un concerto dell’eufonista Daniele Filardo e dal pianista Vincenzo Luca Moro. L’evento, che conclude la settimana di concerti a Laureana di Borrello, si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale dello Spettacolo, della Regione Calabria con le risorse PSC 6.02.02 e della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Daniele Filardo, si diploma in Trombone nel 2011 con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza sotto la guida del M° L. Lappano. Ha frequentato Masterclass e corsi di perfezionamento sullo strumento con Maestri come: Marco Pierobon, Gianluca Gagliardi, Massimo Larosa, Andrea Conti, Gianluca Scipioni, Federico Bruschi, Steven Mead, Jacques Mauger, David Childs.  In qualità di strumentista svolge un’intensa attività concertistica, già dal 1997, con diverse importanti formazioni cameristiche ed orchestrali prendendo parte a manifestazioni e concorsi musicali di livello nazionale ed internazionale, solo per citarne alcuni: il “Ravenna Festival” sotto la direzione del M° Riccardo Muti, “Certamen Internacional de bandas de música ciudad de Valencia” (Spagna), “Unomattina” RAI 1, Piazza S. Pietro per Papa Francesco I (Roma), “CatonaTeatro”, Chiesa della Natività di Betlemme (Israele), “Concorso Bandistico di Bertiolo (UD)”, “La bacchetta d’ oro” di Frosinone, “Concorso Bandistico Internazionale Valleè d’ Aoste”, “Il Flicorno d’ oro” di Riva del Garda (TN), Musei Vaticani, Ravello Festival (SA) ecc.  Nel 2013 consegue la Laurea in “Direzione e Strumentazione per orchestra di fiati” presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza sotto la guida del M° Angelo De Paola”. Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento sulla Direzione per banda con Maestri direttori di indiscussa fama internazionale. Dal 2006 presta servizio come insegnante di trombone, eufonio e tuba presso varie associazioni musicali del territorio. Dal 2015 svolge attività di insegnamento nella scuola pubblica come docente di Educazione Musicale e Strumento Musicale. Vincenzo Luca Moro, si avvicina alla musica fin dalla tenera età. Ha studiato al conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria sotto la guida del M. Cinzia Dato dove si è laureato con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Prende abitualmente parte a numerose rassegne concertistiche nella sua regione, esibendosi tanto come solista che in gruppi cameristici. Per diversi anni ha ricoperto il ruolo di maestro collaboratore al conservatorio F. Cilea, e in questa veste ha lavorato e collaborato in numerosi corsi di perfezionamento con maestri italiani e internazionali. Ha approfondito gli studi con i maestri Pierluigi Camicia, Benedetto Lupo, Dainus Kepezinskas, Roberto Cappello, Basilio Timpanaro. Si è esibito inoltre in ensemble barocchi come continuista, nonché in compagini corali e orchestrali.

Nel corso del concerto i due giovani artisti eseguiranno musiche di Goff Richards, Philip Sparke, Bert Appermont, Astor Piazzolla e Ennio Morricone.

Per approfondimenti si invita a visitare il link https://www.amaeventi.org/evento/duo-filardo-moro/

 

 

Laureana di Borrello, 11 maggio 2023                                                L’Ufficio Stampa AMA Calabria