Conclusa la tournée natalizia della “Sinfonica Giovanile della Calabria”

GIOIA TAURO (RC) – Con il concerto svoltosi giorno 6 gennaio 2016 presso la chiesa S. Teodoro di Rizziconi (RC), si è conclusa la serie di eventi che l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria ha tenuto nel periodo natalizio.

 

Il complesso, composto da oltre 50 giovani musicisti provenienti da diversi centri della Calabria e promosso dall’Associazione Musica Insieme di Gioia Tauro (RC), oltre a Rizziconi, si è esibito nel Santuario di S. Francesco a Paola (CS), nella Sala Fallara di Gioia Tauro (RC), nell’Auditorium Comunale di Polistena (RC), nella Basilica dell’Immacolata di Catanzaro e nell’Auditorium Sacra Famiglia di Palmi (RC).

 

Ovunque notevole è stato l’apprezzamento dei presenti che hanno sottolineato con ripetuti applausi la performance dell’ensemble, un gruppo – spiega il direttore artistico prof.ssa Caterina Genovese “che è riuscito in poco tempo ad assumere un’identità già importante”.

 

“Un ringraziamento – aggiunge la prof.ssa Stefania Prota, coordinatore artistico del complesso – è doveroso farlo alla nostra amministrazione comunale guidata dal sindaco dott. Giuseppe Pedà, per il sostegno logistico, un appoggio continuo e puntuale”.

 

Il complesso, diretto dal M° Ferruccio Messinese, nel corso degli eventi ha eseguito brani di Beethoven, Brahms, Fauré, Williams, Morricone, Strauss e tradizionali natalizi.

 

Da segnalare, nel corso dei concerti, la presenza di altri musicisti, artisti che con il loro contributo hanno arricchito ed impreziosito il percorso del complesso: il Coro Aura Artis ed il Coro Polifonico del Liceo Musicale Lucrezia della Valle di Cosenza, entrambi diretti dal M° Saverio Tinto, il soprano M° Giovanna Massara ed il giovanissimo direttore ospite Alfredo Salvatore Stillo.