Dal 20 Settembre Attivo lo Sportello Autismo

Un altro passo in avanti per una Scuola professionale e Inclusiva!Previsto dalla legge 107 e dopo una intensa attività di formazione e confronto a livello di rete,sulla scia di una buona prassi a Vicenza dal 20 Settembre sarà attivo LO SPORTELLO AUTISMO PER LA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA.

 MA COS’E’ LO SPORTELLO PROVINCIALE AUTISMO?
 
E’ un servizio nato per fornire alle scuole della provincia di Reggio Calabria supporto e consulenza sulla didattica dell’integrazione per gli alunni con Autismo o disturbi dello spettro autistico,valorizzando la professionalità di un gruppo di insegnanti esperti e formati.
Esso offre presso le singole scuole consulenza didattica e indicazioni operative sull’organizzazione e la definizione degli spazi,dei tempi e dei materiali.
• Formazione per il personale scolastico,Incontri di presentazione e sensibilizzazione rivolti a insegnanti e studenti degli Istituti superiori per favorire la conoscenza e costruire nella scuola percorsi di accoglienza e di inclusione.
Presso la sede dello sportello informazioni e orientamento sui servizi per insegnanti e genitori.Documenti,strumenti e materiali didattici anche in comodato d’uso.
 
Come Associazione invitiamo tutti i Genitori, ad autorizzare e richiedere alle scuole questo servizio innovativo.A giorni le stesse scuole riceveranno circolare esplicativa. Invitiamo i dirigenti scolastici alla massima diffusione, perche’ la sinergia,il lavoro in rete,l’apertura al mondo esterno puo’ mettere in luce e valorizzare le competenze e le potenzialità di questi alunni disagiati.
 
In questi mesi abbiamo avuto l’onore e il piacere di condividere questo progetto con la Referente Grazia Trecroci,la coordinatrice Stefania Rossetti oltre a tutto il pool di consulenti e abbiamo notato  l’amore,la passione,l’entusiasmo e il gioco di scquadra di tutti.
 La sede dello Sportello e’ presso l’IC Giovanni XIII di Villa San Giovanni con n° di telefono 0965/751533.