• Home »
  • News »
  • Documento su avvio lavori di adeguamento, messa in sicurezza e manutenzione del patrimonio culturale di proprietà del Comune di Palmi

Documento su avvio lavori di adeguamento, messa in sicurezza e manutenzione del patrimonio culturale di proprietà del Comune di Palmi

Premesso che: la casa della cultura Leonida Repaci e con essa il teatro all’aperto località Motta con relativi ambienti chiusi adiacenti sono da sempre o per lo più aperti al pubblico.

Quest’Amministrazione intende sviluppare progetti di tipo culturale che vedrebbero coinvolti tutti gli ambienti della casa della cultura ( pinacoteca, biblioteca, gipsoteca, museo etnografico e auditorium) e la struttura con i locali adiacenti il teatro all’aperto località Motta.

Visto il D.M. del 112/09/96 (S.O.G.U. n.14) con particolare riferimento alla:Regola Tecnica del 19/08/96 TITOLO XI

Visto il D.M. 21/06//04 con particolare riferimento alla manutenzione e norma degli elementi di chiusura.

Vista la Norma UNI 9994 (manutenzione e norma estintori)

Vista la relazione del 02/01/2018 prot. n. 132/2018 a firma della capo area dott.ssa Maria Rosa Garipoli.

Vista la relazione del 02/01/2018 prot. n. 438/2018 a firma del capo area ing. Antonello Scarfone.

Visto il Testo unico delle disposizioni legislative in materia di beni culturali e ambientali. Patrimonio storico, artistico, demo-etno-antropologico, archeologico, archivistico, librario

(Legge 1 giugno 1939, n. 1089, artt. 1; 2, comma 1; 5, comma 1; d.P.R. 30 settembre 1963, n. 1409, art. 1; decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112, art. 148)

Vista la circolare del Ministero dell’interno per le pubbliche manifestazioni. Misure a salvaguardia dell’incolumità e della sicurezza delle persone del 27/06/2017.

Quest’amministrazione avvia un piano di manutenzione e adeguamento, secondo i termini di legge sopra elencati e loro aggiornamenti, del patrimonio culturale soggetto a qualunque flusso di pubblico in particolare la Casa della Cultura “Leonida Repaci”, il teatro all’aperto località Motta con i locali adiacenti ad esso; partendo, da subito, con un piano di manutenzione e verifiche dei DPI, delle vie di fuga e di tutti i sistemi di sicurezza. Inoltre è ferma intenzione dell’Ente avviare un piano a lungo termine di adeguamento sismico delle strutture di cui trattasi.

Quest’amministrazione, pur consapevole dei disagi che tutto ciò può arrecare allo svolgimento dei servizi che fino ad oggi sono stati effettuati, senza una reale verifica dei presupposti, per la sicurezza del pubblico e delle stesse strutture riconosciute come patrimonio inestimabile per la città, si determina a voler eseguire tutto quanto prescritto dalle normative vigenti in materia, per una reale tutela dei cittadini e dei fruitori in genere.

Il presente documento è stato stilato in virtù di un piano strategico che quest’Amministrazione intende portare a termine nei suoi tempi legislativi per garantire l’effettiva erogazione dei servizi, la qualità e la sicurezza degli spazi e la libertà di programmazione, per il miglior rilancio della cultura e per rendere competitivo e soprattutto possibile partecipare a bandi o richiesta fondi che permetteranno di far sviluppare un piano culturale a lungo termine.

Ribadendo, in conclusione, che per questa amministrazione il rispetto della normativa vigente e la tutela dell’incolumità pubblica riveste priorità assoluta e proprio in considerazione dell’imminente avvio dei lavori di adeguamento necessari, non altrimenti procrastinabili o derogabili, dopo decenni d’inerzia, si dispone la sospensione della realizzazione di qualsiasi tipo di evento presso i locali della casa della cultura e del teatro in località Motta.

Il Sindaco

Avv. Giuseppe Ranuccio e la Giunta Comunale”