E’ morto a Taurianova il Dott. Natale Zerbi

Il dott. Zerbi lascia un grande vuoto in tutti coloro che lo conobbero e soprattutto nel mondo culturale , calabrese e italiano.
Mondo che gli sarà in eterno debitore per aver salvato dall’oblio e restituito a nuova vita la splendida Villa Zerbi, un edificio settecentesco con uno fra i più interessanti esempi di giardino all’ italiana del meridione.
Con la bonomia e la modestia che gli consentivano di mettere a proprio agio ogni suo interlocutore amava definirsi ” il giardiniere di Villa Zerbi”.
In realtà il dott. Zerbi era l’anima di questa magnifica Domus che resterà ora a ricordo della sua raffinata sensibilità, del suo amore per il bello e delle sua grande conoscenza botanica che gli consentirono di farsi promotore continuo di una proposta culturale di altissimo valore, in una Taurianova altrimenti da sempre drammaticamente spenta e restia agli stimoli della conservazione del tessuto storico e della città d’arte.
Fra Natale Zerbi e la Villa omonima si percepiva un feeling, un vero flusso vitale che ha consentito alla Domus da lui restituita alla vita di divenire patrimonio culturale
dell’ umanità.
Ai figli Filippo, Giuseppe e Francesco nel ricordo del luminoso esempio del loro padre il compito di proseguire la sua illuminata missione.
Caterina Sorbara