Il Movimento FARO esprime rammarico per la demolizione delle mura di cinta del Sacrario dove, all’interno del cimitero comunale di Palmi, riposano da oltre un secolo le vittime del terremoto del 28 dicembre 1908 e che rappresenta un punto di memoria condivisa per l’intera comunità palmese.
È da capire chi e perchè ha autorizzato simile intervento.
Certamente, i Cittadini non possono condividere lo scempio di un luogo Sacro.
Si tratta di un fatto che interpella il senso civico di tutti e richiede chiarezza Istituzionale.
In questo spirito, il Movimento FARO ritiene doveroso chiedere spiegazioni all’Amministrazione comunale.
Vogliamo sapere quali siano le prevalenti
motivazioni poste alla base della scelta di procedere alla demolizione e quale progetto o necessità abbia reso necessario l’intervento.
Inoltre, è necessario che le Autorità chiariscano se siano state attivate le procedure previste per i manufatti di valore storico e memoriale e perché non sia stata data preventiva informazione alla Città che quel luogo custodisce in Memoria.
La nostra richiesta nasce esclusivamente dal rispetto dovuto a chi ha pagato con la vita la furia della natura e dalla convinzione che decisioni di tale rilevanza debbano essere accompagnate da trasparenza, comunicazione e condivisione.
Continueremo a svolgere il nostro ruolo con spirito costruttivo, nella certezza che la tutela della storia e dell’identità della nostra comunità sia un impegno comune, che unisce e non divide.
Check Also
CINQUEFRONDI SI RICONFERMA PROTAGONISTA NEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: FINANZIATI TRE PROGETTI PER 92 GIOVANI VOLONTARI
L’esito favorevole ottenuto dai progetti di Servizio Civile Universale per la nuova annualità nasce dall’impegno …
pianainforma.it PianaInforma.it, tutte le notizie, i reportage, i documentari sulla piana di Gioia Tauro. Una vera WebTV. Resta informato sui principali eventi della piana. Seguici anche su facebook e twitter.