• Home »
  • Giffone »
  • Giffone, collegare i paesi dell’entroterra per evitare lo spopolamento

Giffone, collegare i paesi dell’entroterra per evitare lo spopolamento

Lì 10.11.2021

On.le Sig, Presidente
Roberto Occhiuto
Giunta Regione Calabria
Cittadella Regionale Loc. Germaneto
CATANZARO
dipartimento.presidenza@pec.regione.calabria.it
presidente@pec.regione.calabria.it

Sig. Sindaco Metropolitano
Avv. Giuseppe Falcomatà
Piazza Italia
REGGIO CALABRIA
protocollo@pec.cittametropolitana.rc.it

Sig. Dirigente Città Metropolitana
Settore Viabilità
Piazza Castello
REGGIO CALABRIA
protocollo@pec.cittametropoloitana.rc.it

Sig. Presidente Associazione “Citta’ degli Ulivi”
Dr. Francesco Cosentino
Sindaco del Comune di
CITTANOVA
protocollo.cittanova@asmapec.it

Sig. Presidente Assemblea “Città degli Ulivi”
Dr. Giuseppe Zampogna
Sindaco del Comune di
SCIDO
protocollo.scido@asmapec.it

Sig. Sindaco del Comune di
S. PIETRO DI CARIDA
sanpietrodicarida@pec.halleyconsulting.it

Sig. Sindaco del Comune di
SERRATA
protocollo.serrata@asmapec.it

Sig. Sindaco del Comune di
GALATRO
comgalatro.protocollo@pec.it

Sig. Sindaco del Comune di
CINQUEFRONDI

protocollo@peccomune.cinquefrondi.rc.it

Sig. Sindaco del Comune di
SAN GIORGIO MORGETO
protocollo.sangiorgiomorgeto@asmepec.it

Sig. Presidente Associazione “Progetto Città della Piana”
CITTANOVA
arfoci@gmail.com

LETTERA APERTA

Prot. Nr. 4001

Oggetto. Piano Nazionale Ripresa e Resilenza – Pnrr-
Fondi Comunità Europea.

In merito all’incontro tenutosi il 3.11.2021 presso l’aula consiliare del Comune di Cittanova tra l’Associazione “Città degli Ulivi”, l’Asssociazione “Progetto Città della Piana” ed il Prof. Aurelio Misiti, già Vice Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti nel Governo Nazionale, sulla tematica di utilizzo dei fondi della Comunità Europea per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilenza –Pnrr- di cui all’oggetto, il sottoscritto Sindaco di Giffone ritiene doveroso esporre quanto segue.
Premesso che nella suddetta riunione il sottoscritto è già intervenuto in modo deciso per manifestare che non è stato adeguatamente affrontata la problematica finalizzata a rompere l’isolamento in cui si trovano i paesi dell’interno e dell’entroterra aspromontano.
Ciò in relazione, anche da notizie di stampa, che in detta riunione viene indicato, tra l’altro, il completamento della Pedemontana, opera che servirà sicuramente i Comuni “a valle”, già dotati di collegamenti e non certamente i Comuni delle aree interne.
Ciò ulteriormente premesso, pensiamo che i tempi siano maturi, interpretando le necessità delle popolazioni montane interessate quali quelle di Giffone, S.Pietro di Caridà, Serrata, Galatro, Cinquefrondi, S.Giorgio Morgeto e Cittanova, ricadenti nell’ex Comunità Montana di Cinquefrondi a concretizzare il progetto esecutivo originario approvato con deliberazione CIPE del 3.8.1988 di cui alla legge 64-86 a cura dell’ex Comunità Montana del Versante Tirrenico Settentrionale con sede in Cinquefrondi avente l’oggetto: Sistema viario di comunicazione tra le aree interne, i Centri della Comunità e l’asse viario Rosarno – Gioiosa.
Tale progetto è stato approvato dalla Comunità Montana di Cinquefrondi in data 29.05.1997 con atto nr. 130 e dal Consiglio della stessa Comunità Montana con deliberazione nr.06 del 24.03.1999.
I centri delle zone interne stanno lentamente morendo a causa dello spopolamento ed è proprio la salvaguardia di detti centri l’obiettivo della programmazione della Comunità Europea.
In detta riunione e dalla stesse notizie di stampa non vi è traccia di interventi finalizzati alla viabilità delle aree interne.
Non secondaria è stata la raccolta di 1335 firme datata 08.04.2019 per la realizzazione di una strada a scorrimento veloce con la finalità di un collegamento tra Giffone e la superstrada Jonio/Tirreno, svincolo di Cinquefrondi, i cui elaborati tecnici “Strada di collegamento tra SGC Jonio-Tirreno, Giffone,Passo della Limina e Trasversale delle Serre” si trovano depositati presso la Città Metropolitana di Reggio Calabria, cui la presente è anche diretta.
Il percorso è finalizzato ad un rapido collegamento delle zone dell’entroterra delle Serre e dell’Aspromonte con i Comuni della Piana, a facilitare il flusso turistico mare-monti e l’agognato sviluppo socio-economico del vasto territorio.
Da ultimo, tale problematica con relativa risoluzione come suesposta, è stata affrontata, recentemente, con l’Assessore uscente alle Infrastrutture della Regione Calabria Ing. Catalfamo per cui oggi si ripropone, anche, al nuovo Presidente della Giunta regionale On.le Roberto Occhiuto.
Infine, riteniamo di avere spostato l’attenzione su una problematica di ampio interesse non solo per la Comunità di Giffone.
I primi cittadini dei territori di montagna devono essere in prima linea a indicare soluzioni a rompere l’atavico isolamento.
Le opere suindicate sono da ritenersi, a N.s avviso, strategiche e costituiti da elaborati tecnici validi per essere inserite nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilenza –Pnrr-, con i fondi messi a disposizione dalla Comunità Europea.
In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti.

IL SINDACO
(Antonio Albanese)