• Home »
  • Giffone »
  • Giffone, il Sindaco scrive alle autorita’ competenti per la situazione economica finanzaria

Giffone, il Sindaco scrive alle autorita’ competenti per la situazione economica finanzaria

Lì 09.12.2021

 

A S.E. Il Prefetto

Ufficio Territoriale del Governo

REGGIO CALABRIA

protocollo.prefrc@pec.interno.it

 

A S.E. IL Prefetto

Albo dei Segretari Comunali e Provinciali per la Calabria

CATANZARO

protocollo.prefcz@pec.interno.it

 

Spett.le

Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali

ROMA

protocollo.albosegretari@pec.interno.it

 

Sig. Sindaco Città Metropolitana

REGGIO CALABRIA

protocollo@pec.cittametropolitana.rc.it

 

e p.c. On.le Sig. Ministro dell’Interno

Ufficio di Gabinetto

ROMA

gabinetto.ministro@pec.interno.it

 

Sigg. Consiglieri del

Comune di

GIFFONE

LETTERA APERTA

Sig. Revisore dei Conti

Comune di

GIFFONE

 

cataldo.fortino@hotmail.it

cataldo.fortino@pec.commercialisti.it

 

Sig. Presidente ANCI

Associazione Nazionale  Comuni d’Italia

ROMA

anci@pec.anci.it

 

Sig. Presidente ANCI – Calabria

CATANZARO

ancicalabria@pec.anci.it

 

 

    Prot. Nr: 4315+96

 

    Oggetto: Situazione emergenza economico – finanziaria.

                  Comune di Giffone (RC).

                  Vacanza sede di segreteria comunale.

 

 

                  In relazione ai precedenti di cui all’oggetto, si segnala il permanere di una situazione, non più rinviabile, di emergenza economico – finanziaria presso lo scrivente Comune.

   Difatti, questo Ente continua ad essere attenzionato da svariati creditori con richieste di liquidazione di fatture relative agli anni 2020 e precedenti.

   Diversi sono i decreti ingiuntivi avviati da creditori e, come fatto presente in precedenti note, la Telecom ha sospeso “tutti i servizi di fonia fissa e mobile” negli uffici di questo Comune.

   A questo si aggiunge la morosità al pagamento di fatture ENEL, Poste ed altri servizi indispensabili quali gas che comprende  gli Istituti scolastici, con la stagione invernale appena avviata.

   Abbiamo fatto presente recentemente la necessità di individuare idonea figura professionale al perfezionamento dell’avviato procedimento di approvazione del piano di riequilibrio finanziario pluriennale e sino ad oggi, nonostante le sollecitazioni del Ministero degli Interni, non si riesce a perfezionare tale atto.

   Abbiamo individuato una figura altamente professionale in materia economico – finanziaria, al fine di perfezionare e riscontrare  le richieste del Ministero dell’Interno al piano di riequilibrio.

   Tali  adempimenti saranno riscontrati entro fine anno. 

   Ad oltre 1 anno dall’insediamento della nuova Amministrazione comunale ( 19 – 20 settembre 2020) non si riesce ad avere contezza della disponibilità di cassa dell’Ente: manca la verifica di cassa straordinaria in seguito al mutamento della persona del Sindaco, ai sensi dell’art. 224 del T.U.E.L.

   A questo si aggiunge, non secondaria, la cronica assenza di un segretario comunale, previsto dall’art.97 della legge 267-2000, sebbene avviata la procedura di nomina del nuovo segretario ma non sono pervenute manifestazioni di interesse.

   Non è possibile continuare a lasciare sprovvisto un Ente locale dell’indispensabile presenza del segretario comunale, figura di garanzia di assistenza giuridico – amministrativa per lo svolgimento di funzioni, soprattutto nei Comuni di minimi dimensioni tipo il N.s Comune di Giffone, mirato al “rispetto del principio costituzionale del buon andamento dell’azione amministrativa”.

   Forse dobbiamo rimpiangere il Testo unico Enti Locali  del 1934 in cui veniva assicurata dal Sig. Prefetto la  presenza del Segretario Comunale in ogni Comune.!!

   Infine, alla luce del Decreto del Sig. Ministro dell’Interno del 21.10.2020 si

chiede a S.E. Il Prefetto di Reggio Calabria Dr. Massimo Mariani di voler  valutare se sia opportuno sensibilizzare i Sindaci della Provincia di Reggio Calabria, in apposita riunione, ai fini di verificare la possibilità di costituzione di convenzioni tra Comuni ovvero la forma associata delle funzioni di segretario comunale.

   Ciò in relazione a quanto previsto all’art.2 c.1 di detto decreto che stabilisce che ad una medesima convenzione possono partecipare al massimo cinque enti”. 

  Sarà un ulteriore tentativo alla risoluzione di una problematica molto avvertita da diversi Sindaci  della Provincia di Reggio Calabria.

  Tale soluzione potrebbe contribuire sulla  corretta gestione dei servizi di questo Ente,tecnico – contabili – amministrativi ivi  compreso  quello relativo al  rispetto dei termini previsti dai vari bandi, di prossima emanazione, del Pnrr: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

   Se non è possibile altro………possiamo accontentarci di questa soluzione  in attesa che si sblocchi la nomina di un Segretario titolare!

   E, così, il Comune di Giffone potrà annoverarsi tra i Comuni “normali”, dal punto di vista amministrativo e gli Amministratori comunali si potranno interessarsi a concretizzare il programma secondo il mandato elettorale.

   Infine, è incomprensibile che le superiori Autorità fatichino a digerire che i segretari comunali hanno un ruolo molto importante, come sopra evidenziato, nei N.s Comuni.

   Essi sono la “GUARDIA MEDICA” dei Comuni, particolarmente quelli inferiori a 5000 abitanti, come manifestato recentemente, dal sottoscritto,  in una riunione presso la Prefettura di Reggio Calabria sui CIS Calabria, alla presenza  dell’On.le Dalila  Nesci, sottosegretaria per il Sud  e la  Coesione.

   Da ultimo,assistiamo impotenti all’impossibilità di avviare i concorsi per la copertura di posti in organico presso questo Comune, resi liberi da personale posto in quiescenza anticipata

       Con perfetta osservanza.

 

                                                                                     IL SINDACO

 

                                                                               (Antonio Albanese)