Gioia Tauro, e’ andato in scena il musical “La principessa Sissi”

Ieri sera a Gioia Tauro è stata inaugurata la seconda stagione teatrale, fortemente voluta e organizzata dall’Assessore alla Cultura Francesco Toscano.

La compagnia Corrado Abbati , ha portato in scena il musical “La principessa Sissi”, frutto della collaborazione tra lo stesso regista e librettista Abbati e Alessandro Nidi, autore delle musiche.

 Cristina Calisi, oltre ad interpretate la giovane imperatrice d’Austria, ha firmato le coreografie eseguite da un corpo di ballo in grande sintonia, bravissimo nel ricreare le atmosfere musicali austro-germaniche dell’ottocento.

Il  musical narra la vicenda di Elisabetta, detta Sissi, che a soli sedici anni va in sposa all’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe, ha tutti i caratteri della favola a lieto fine, pur essendo un fatto storico documentato.

Sissi è diventata uno dei personaggi ancora oggi più famosi ed amati; attorno alla sua figura è nata una leggenda romantica che si è concretizzata in un grande seguito popolare rinverdito anche dalle tante serie televisive e dai celebri film interpretati da Romy Schneider.

 Ecco la trama: Max, duca in Baviera, ha due giovani figlie: Elena, detta Nenè, ed Elisabetta, detta Sissi: La prima viene designata dalla zia Sofia, madre del giovane imperatore d’Austria Francesco Giuseppe, a diventare la sposa di quest’ultimo. Francesco Giuseppe però non è troppo entusiasta degli armeggi materni e non vuole dare il proprio consenso ad occhi chiusi.

Sofia organizza un incontro fra Nenè e Francesco Giuseppe in una isolata località di villeggiatura dove però il giovane imperatore è colpito dalla grazia e dalla bellezza di Sissi, di cui ignora la vera identità e le dichiara il suo amore.

Quando Sissi viene a sapere che il viaggio intrapreso era pianificato perché Nenè si fidanzasse con Francesco Giuseppe, non esita e rinuncia a quello che è il suo vero amore, per non intralciare la gioia della sorella. Ma, durante la grande festa nel corso della quale Francesco Giuseppe dovrà annunciare, secondo l’attesa di tutti, il proprio fidanzamento con Nenè, ha luogo la grande sorpresa: l’imperatore dichiara il suo amore a Sissi, la giovane ne è turbata, ma  alla fine  sposa l’amore trionfa e i Sissi e Francesco Giuseppe si sposano.

Scenografie essenziali e raffinate e splendidi  costumi d’epoca hanno fatto da sfondo alla narrazione.

Numeroso il  pubblico presente in sala.

Il prossimo appuntamento è previsto il 14 dicembre con “L’Avaro” di Moliere.

Caterina Sorbara