• Home »
  • Gioia Tauro »
  • Gioia tauro, consegnati i tablet agli studenti aventi diritto dell’ IC Pentimalli

Gioia tauro, consegnati i tablet agli studenti aventi diritto dell’ IC Pentimalli

Stamattina a Gioia Tauro la dott.ssa Luisa Ottanà, Dirigente dell’IC Pentinalli ha consegnato ai Carabinieri della Compagnia della città del porto i devices da recapitare agli studenti aventi diritto.
“In questa difficoltà emergenziale- ha commentato con soddisfazione la dott.ssa Ottanà- i Carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro, guidata dal Capitano Lombardo, si sono resi prontamente disponibili a consegnare a domicilio devices messi a disposizione dalla scuola agli alunni sprovvisti, a garanzia del diritto allo studio dei minori.
Ancora una volta- ha proseguito nel suo intervento- la scuola ha trovato al proprio fianco una grande alleata nell’Arma dei Carabinieri che ringrazio sentitamente a nome mio e di tutta la comunità scolastica che dirigo.”

A seguito dell’emergenza Covid-19 la scuola è stata costretta ad adottare metodologie e strategie didattiche a distanza nuove, delineando un modello di scuola inedito che, necessita tuttavia, di nuovi punti di riferimento.
L’I.C.1Pentimalli fin da subito si è attivato per gestire al meglio il cambiamento generato dalla situazione contingente, per ridisegnare la struttura organizzativa della nuova scuola digitale ed evidenziare come tale tragica circostanza possa essere trasformata in un’opportunità per valorizzare e potenziare le soft skills di docenti e discenti, necessarie all’esercizio di una cittadinanza attiva, anche, digitale.
Prontamente sono stati attivati percorsi di Didattica a Distanza per gli alunni dell’Istituto, attraverso l’utilizzo di piattaforme multimediali dedicate ed acquistati, grazie ai fondi pervenuti dal MIUR, dispositivi multimediali e connettività.
Le richieste di devices pervenute sono state soddisfatte, in ossequio ai criteri condivisi e deliberati in seno agli OO.CC.
Nella giornata di oggi si è proceduto alla consegna in comodato d’uso di 50 pc e tablets , di 64 schede SIM e a del materiale didattico specifico per alunni con maggiori necessità, non dimenticando gli studenti della Ciambra, anzi, proprio a questi studenti è stata rivolta maggiore attenzione fin da subito, sia dalla Dirigente che dagli insegnanti, i quali si sono prodigati a far ricevere agli alunni il materiale didattico necessario.
Caterina Sorbara