Gioia Tauro, convegno: Il Mare ci parla ascoltiamolo

Si è svolto a Gioia Tauro, qualche giorno fa nella storica Sala “Le Cisterne” un interessante incontro dal tema: “IL MARE CI PARLA , ASCOLTIAMOLO “.
L’evento è stato fortemente voluto e organizzato dalla Delegazione della Lega Navale Italiana della città ,presieduta dalla prof.ssa Miryam Costa, in sinergia con altre importanti associazioni presenti sul territorio e con il patrocinio del Comune di Gioia Tauro.
Dopo i saluti della prof.ssa Miryam Costa e del Cav. Natal Zucco Presidente Associazione Pensionati di Gioia Tauro; il sindaco Aldo Alessio, dopo i saluti istituzionali si è soffermato sui suoi trascorsi marinari.
A seguire il vice sindaco Carmen Moliterno si è soffermata sull’importanza della tematica, sottolineando che il mare è fonte di vita e di cultura.
Subito dopo il prof. Mauro Cavallaro Conservatore del Museo della Fauna dell’Università di Messina si è soffermato sulla vita del mare, le sue evoluzioni, la navigazione sullo Stretto di Messina, le correnti, l’importanza del clima e l’inquinamento da parte dell’uomo.
Il comandante Cap. di Fregata Vincenzo Zagarola, comandante capitaneria di Porto Guardia Costiera di Gioia Tauro, si è soffermato sulla tutela e cura del mare e sulla difesa delle coste.
Presenti le classi quinte dei due Istituti Comprensivi della Città, i quali sono stati molto attenti e hanno rivolto numerose domande ai relatori.
Inoltre, nel corso dell’evento si sono registrati i saluti della prof.ssa Salvatrice Faraci preside dell’Istituto Comprensivo PAOLO VI-CAMPANELLA e del prof. Mario Dal Torrione che ha portato i saluti del prof. Domenico Pirrotta preside dell’ Istituto Comprensivo F. PENTIMALLI.
Ha concluso l’evento la prof.ssa Costa, la quale ha ricordato i grandi navigatori italiani come Marco Polo e Amerigo Vespucci che hanno dato lustro all’Italia.
La prof. Costa, ha ringraziato i due illustri relatori per i loro interventi ed ha invitato gli studenti a costruire il loro domani partendo dal quotidiano.
Caterina Sorbara