• Home »
  • Gioia Tauro »
  • Gioia Tauro, convegno: “L’importanza della Prevenzione, insieme per una scelta di cuore”

Gioia Tauro, convegno: “L’importanza della Prevenzione, insieme per una scelta di cuore”

“L’importanza della Prevenzione. Insieme per una scelta di cuore”, è stato il tema dell’incontro che si è tenuto sabato pomeriggio a Gioia Tauro nella Sala convegni “Le Cisterne”, fortemente voluto e organizzato dall’Agenzia di Gioia Tauro “Nazionale” con il patrocinio del Comune di Gioia Tauro.
Ha presentato e moderato l’evento la consulente assicurativa Simona Franco, la quale ha subito sottolineato come la pandemia ha riportato l’attenzione sulla salute.
Dopo i saluti del sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio , del vice sindaco Carmen Moliterno e dell’agente Franco Longordo, i quali si sono soffermati sull’importanza elle prevenzione, per ridurre la mortalità; si sono susseguite le relazioni del dott. Massimo Sorace, Specialista in Ginecologia e Ostetrica- Esperto in diagnosi prenatale ed ecografia Ostetrico Ginecologica- Socio SIEOG e SICO e della dott.ssa Maria Giovanna Fava- Dir. Medico c/o GOM RC UOC Chirurgia-Esperta in Chirurgia Oncologica e Senologica-Socia ANISC e SICO.
Il dott. Massimo Sorace ha trattato il tema “La prevenzione del tumore al collo dell’utero.
In Italia ogni anno si registrano circa 3000- 3400 casi di tumore al collo dell’utero, per questo sono importanti gli screening.
E’ importantissima la prevenzione, attraverso i test HPV e il Pap Test.
Il dott. Sorace, ha sottolineato che oggi c’è una nuova opportunità, cioè il vaccino che può anche aiutare le donne già ammalate.
Infine il dott. Sorace ha concluso con la frase di Bernardino Ramazzini: ”E’ meglio prevenire che curare”.
La dott.ssa Fava ha relazionato sul tema ”L’importanza della prevenzione. Il tumore al seno”.
Il carcinoma mammario è la seconda causa di morte in Europa, per questo è fondamentale la prevenzione, attraverso lo stile di vita, l’alimentazione, preferibilmente la dieta mediterranea, l’autopalpazione e gli screening. “Prevenire è vivere”.
La dott.ssa Fava ha sottolineato come in Calabria le associazioni stanno portando avanti la battaglia per la prevenzione, come per esempio “Ottobre Rosa”.
Ha concluso l’evento il dott. Pasquale Bagalà, spiegando che oggi nelle polizze sulla salute la prevenzione è fondamentale ”i nostri assicurati sono obbligati a fare gratuitamente tutti gli screening”.
Numeroso il pubblico presente, tra cui molti medici , rappresentanti del mondo culturale, il Presidente del Rotary Club di Polistena Gaetano Vaccari, il presidente del Rotary Club Gioia Tauro Antonio Castellano e Graziella Carbone Presidente dell’Associazione “Insieme noi con te”.
Caterina Sorbara