Gioia Tauro: Evento all’Associazione Pensionati

La conclusione dei lavori di ripristino della sede dell’Associazione Pensionati di Gioia Tauro, presieduta dal cav. Natal Zucco, è stata l’occasione per un incontro di ringraziamento, rivolto  al sindaco della città Aldo Alessio e al tecnico comunale  Mimmo Monea, che ha diretto i lavori.

Il Cav. Natal Zucco  nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza del momento, ringraziando il sindaco Alessio, per la disponibilità e la sensibilità verso le esigenze logistiche dell’ associazione; il geometra Monea e la ditta Bagalà per la  grande professionalità dimostrata; il vice presidente Adolfo Gullace per la quotidiana presenza, in tutto il periodo della ristrutturazione.

Infine il Cav. Zucco, si è soffermato sull’importanza delle associazioni vere “scuole di democrazia”, perché si impegnano nella diffusione della cultura e della solidarietà sociale.

A seguire i sindaco Aldo Alessio, ha ringraziato l’associazione   che opera quotidianamente nel sociale e per il territorio.

 Subito dopo il dott. Pino Sciarrone, straordinario artista gioiese, ha  omaggiato l’associazione di un suo lavoro :un “tre canali”, simbolo della città , costruito fedelmente in miniatura.

Il  dott. Sciarrone,  ha descritto il monumento costruito nel 1870, per volontà del sindaco Baldari, descrivendo il materiale usato, il  granito di Palmi e la pregiata pietra di Noto, con la quale in passato sono state scolpite  preziose opere, non ultima l’importante produzione barocca di Noto.

 La nobile pietra sicula, è servita per scolpire il composito capitello del Tre Canali, dove si possono ammirare le famose foglie di acanto e i delicati decori con “palmetta e fior di loto”.

L’artista,  si è poi soffermato sulla coroplastica delle maschere del teatro greco, essendo egli l’autore del  saggio “Il teatro Greco-Coroplastica e fisiognomonica delle maschere di Menandro”.

 Infine, l’artista ha parlato  del valore storico di Metauros e della vicina Tauriana, estrema roccaforte dell’antico dominio di Rhegion.

Fra le due contigue polis scorre il mitico fiume dai sette affluenti, dove si immerse e Oreste.

 Il fiume, ha affermato Sciarrone, era una sorta di crocevia mitico, frequentato non solo da Oreste, Pilade e la stessa Ifigenia, ma anche da quel simulacro della dea Artemide, importata da lui dalla lontana Tauride, proteggendola con un fascio di verghe ( da cui l’epiteto Facelide).

Infine  il dott. Sciarrone, ha voluto rivendicare l’appartenenza del grande poeta lirico Stesicoro a Gioia Tauro.

Nel corso della serata, il dott. Vittorio Savoia ha declamato due poesie sul “Tre Canali”, una scritta da lui e una del prof. Antonio Orso; mentre  il socio Antonio Scali  ha allietato con le sue melodie e le sue dediche.

In conclusione il presidente Natal Zucco, ha consegnato un attestato di benemerenza al dott. Pino Sciarrone.

Un momento conviviale ha concluso l’evento.

Caterina Sorbara