Gioia Tauro, Guardia Costiera: soccorsi cinque diportisti

Nel pomeriggio del 31 Agosto 2017 è stata attivata la catena di soccorso della Capitaneria di Porto di Gioia Tauro che assicura, attraverso il numero blu 1530, un servizio 24 ore su 24 a tutela della vita umana in mare.

Cinque diportisti, tra cui un minore, si trovavano con il proprio natante a oltre un kilometro dalla costa nelle acque antistanti la località Coccorino nel comune di Joppolo (VV) e versavano in difficoltà poiché l’unità imbarcava acqua  con la conseguente compromissione delle capacità nautiche che ne faceva prefigurare l’affondamento.

È stata quindi prontamente disposta l’uscita della dipendente motovedetta CP 827 e della pattuglia “Mare Sicuro”. Le operazioni di ricerca e soccorso sono state condotte con la supervisione della Direzione Marittima di Reggio Calabria e la collaborazione della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia.

In breve la motovedetta CP 827 ha individuato l’unità oggetto del soccorso nei pressi della costa del Comune di Joppolo. Si è quindi provveduto a prestare soccorso ai diportisti che  versavano in buone condizioni di salute.

La Capitaneria di Porto di Gioia Tauro  ricorda che, prima di effettuare un’uscita in mare, è sempre necessario accertarsi delle buone condizioni dell’imbarcazione, controllare le previsioni meteo, il livello del carburante e la presenza a bordo delle dotazioni di sicurezza come previsto dalla normativa nazionale e dalle ordinanze in vigore.

Per qualunque emergenza in mare è sempre attivo il numero blu 1530 della Guardia Costiera.