Gioia Tauro, ha aderito al progetto “Play! Scendi a giocare con noi”

“Play! Scendi a giocare con noi” è il progetto promosso e ideato dal CSI – Centro Sportivo Italiano di Reggio Calabria e il Comitato regionale Unicef Calabria e che vede protagonisti i bambini e lo sport, fatto in sicurezza.

Un’idea nata durante il lockdown, in cui CSI e il Comitato Italiano per l’Unicef hanno scelto di “fare squadra”, coinvolgendo anche altre realtà del terzo settore territoriali.

Un iter educativo pensato per coniugare il gioco, lo sport e le tante normative necessarie per far partire, in sicurezza, le tante esperienze ludiche per i  bambini e ragazzi.

 L’idea di animare i cortili è anche legata alla reale necessità di “dare nuovamente vita” a spazi fino a oggi abbandonati o poco utilizzati da tutti.

Il progetto ha ricevuto il plauso del Ministro alla Famiglia Elena Bonetti, la quale ha dichiarato:”  E’ Un laboratorio pedagogico davvero innovativo. Vanno incoraggiate e sostenute iniziative come questa perché è fondamentale generare dei percorsi alternativi che pongano al centro della propria azione i bambini”.

L’importante progetto ha coinvolto anche i bambini di Gioia Tauro e, dopo il successo della prima tappa che si è tenuta al Quartiere Ciambra, grazie alla  preziosa  collaborazione dell’Associazione “ Gli Angeli di Pollicino”; qualche giorno fa  si è svolta la seconda tappa nella centralissima Piazza dell’Incontro, con la  brillante collaborazione dell’Associazione  “Aurora Gioiese “.

I bambini  hanno ricevuto un attestato come migliori atleti del momento.

Le prossime tappe che vedranno protagonisti  i bambini di Gioia Tauro, si terranno il  20 e il 30 luglio e l’8 agosto.

Caterina Sorbara