• Home »
  • Gioia Tauro »
  • Gioia Tauro, il Severi/Guerrisi Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro “A Lezione Di Futuro”

Gioia Tauro, il Severi/Guerrisi Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro “A Lezione Di Futuro”

DSCF2250Gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Severi/Guerrisi”  di Gioia Tauro-Palmi si apprestano a scrivere sul loro Diario di bordo una pagina fondamentale riguardante una metodologia didattica innovativa. Gli allievi saranno infatti protagonisti di un percorso formativo volto a favorire il loro inserimento in un contesto lavorativo professionale in cui aula e ambiente di lavoro si alternano. E’ proprio questo il senso della convenzione stipulata tra il sopracitato Istituto Scolastico “Soggetto Promotore” e la Capitaneria di Porto di Gioia Tauro, rappresentata dal C.F. Davide G. Barbagiovanni Minciullo autorizzata dall’autorità Marittima di Reggio Calabria.

L’attività di orientamento e formazione del percorso sarà congiuntamente progettata e verificata da un tutor interno designato dal soggetto promotore e da un tutor aziendale indicato dalla Capitaneria di Porto  “soggetto ospitante”. Il progetto sarà realizzato a partire dal 9 Dicembre 2014 al 31 maggio 2015 e si articolerà per 5 ore complessive rispettivamente nei giorni lunedì e martedì fino all’espletamento di 220 ore di esperienza per ogni alunno.

Grazie alla disponibilità della Capitaneria di Porto di Gioia Tauro gli studenti saranno in grado di potere realmente sviluppare le capacita relazionali e le competenze pratiche per immettersi con un valore aggiunto nel mondo del lavoro: d’ora in avanti alla conoscenza si affiancherà anche e soprattutto la capacità degli allievi di produrre in modo concreto. Mai come in quest’ambito i concetti di “sapere” e “saper fare” sono stati così rilevanti,due facce della stessa medaglia che si conciliano e danno vita ad un insegnamento che darà ai ragazzi la possibilità non solo di imparare dai più grandi ma anche di, in un prossimo futuro, riuscire ad esserlo in ogni campo e in ogni loro scelta di vita.