• Home »
  • Gioia Tauro »
  • Gioia tauro, il Sindaco si rivolge ai cittadini invitandoli ad aiutare chi ha bisogno

Gioia tauro, il Sindaco si rivolge ai cittadini invitandoli ad aiutare chi ha bisogno

Aldo Alessio sindaco di Gioia Tauro, in questa giornata così importante per  i Cristiani: la  Domenica delle Palme; dal suo profilo FB augura a tutti:” che questa settimana che prepara la Pasqua sia portatrice di serenità e speranza”.

 Il sindaco si rivolge ai cittadini  raccomandando: ”la generosità del cuore e la disponibilità, nella riservatezza e nella comprensione, di aiutare le persone e le famiglie che hanno bisogno. Sarà cosa che ci farà sentire sempre più comunità e ci confermerà nella consapevolezza che tutti abbiamo o potremo avere bisogno degli altri.

Come sapete, l’Amministrazione Comunale sta facendo la sua parte anche come Istituzione, utilizzando al meglio le risorse disponibili.
In questa​ settimana l’Amministrazione comunale sarà particolarmente impegnata a fare in modo che chi ha particolarmente bisogno non rimanga indietro e sia salvaguardata la sua dignità ed evitato ogni disagio”.

 Continuando Alessio informa che:”​ i buoni spesa alimentare sono pronti e stiamo per sottoscrivere le convenzioni con supermercati e punti vendita della Città.
Nei prossimi giorni – speriamo nelle prossime ore​ -​ ​ dopo aver completato la graduatoria di coloro i quali ne hanno fatto richiesta e – dopo aver sottoscritto le convenzioni con i supermercati ed i punti vendita disponibili al miglior trattamento-​ li consegneremo agli aventi diritto.
Voglio assicurare​ che la graduatoria sarà compilata dagli uffici nel rispetto dei criteri di necessità, equità e progressività partendo da chi dichiara reddito zero.
Noi abbiamo il dovere, se la documentazione presentata formalmente è in regola, di dare l’aiuto economico richiesto per fronteggiare i bisogni alimentari​ nelle prossime due settimane.

Proprio perchè gli aiuti sono destinati a chi ne ha veramente bisogno, contrasteremo ogni eventuale abuso​ che, in questa emergenza, apparirebbe peraltro particolarmente odioso.
Il Comune è il primo presidio istituzionale, responsabile di legalità e trasparenza . E dunque riteniamo necessario​ non solo evitare ma anche scoraggiare gli abusi, a danno di chi è povero o in seria difficoltà.
A tal fine​ è giusto comunicare sin da ora che​ consegneremo gli elenchi dei beneficiari al Prefetto di Reggio Calabria e alla Guardia di Finanza di Gioia Tauro per i dovuti controlli . Chi è in regola è​ salvaguardato”.

Infine Aldo Alessio conclude sottolineando:”Se tutti rispetteremo le regole vinceremo la nostra guerra contro questo nemico terribile e invisibile, che ha però fatto emergere sacche di povertà, spesso ignorate dalle Istituzioni
Ma, ancora, consentitemi un appello ed un augurio:
– restiamo a casa e lasciamo il virus dietro la nostra porta!
– organizziamoci in famiglia per non uscire tutti i giorni di casa,​ ma solo quando è assolutamente necessario, delegando un solo familiare alla bisogna !
– uniti ce la faremo perché non ci siamo mai arresi!

Avanti Gioia Tauro!”

Caterina Sorbara