• Home »
  • Gioia Tauro »
  • Gioia Tauro, Parrocchia San Francesco da Paola: Premiazione Concorso scolastico Nazionale Serra Internazional Italia XVII Edizione 2021-2022

Gioia Tauro, Parrocchia San Francesco da Paola: Premiazione Concorso scolastico Nazionale Serra Internazional Italia XVII Edizione 2021-2022

Si è svolta qualche giorno fa a Gioia Tauro, nell’auditorium della Parrocchia San Francesco da Paola la cerimonia di Premiazione Diocesana del Concorso scolastico Nazionale Serra Internazional Italia XVII Edizione 2021-2022.
Dopo i saluti del parroco don Natale Ioculano; la dott.ssa Antonietta Bonarrigo presidente del Serra Club Oppido Mamertina-Palmi, ha subito presentato il Serra International Italia, che si impegna per favorire la cultura cristiana e sostenere le vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata.
Subito dopo la Presidente Bonarrigo, si è soffermata sul concorso, che il Serra Club International bandisce da 17 anni, per stimolare i giovani a riflettere e a discutere sui valori importanti per l’uomo e fondativi della società civile.
Il tema di quest’anno è stato:” Prendersi cura di se stessi e degli altri per un mondo migliore”.
La Presidente Bonarrigo, ha concluso il suo intervento, sottolineando che per potersi prendere cura degli altri, occorre credere nelle proprie potenzialità, migliorare se stessi e scegliere la via della solidarietà e dell’amore verso se stessi e verso gli altri.
Subito dopo la dott.ssa Caterina Sorbara, Presidente Commissione giudicatrice ,dopo aver ringraziato Fabio Pelle, Sabrina Ungheri, Antonella Ungheri, Stefania Caridi, Graziella Morgante, Federica Crea, Ilaria Pappatico, Antonella Repaci e Mimmo Petullà; ha presentato i lavori eseguiti dagli alunni .
“La cura” è stato un elemento a cui i ragazzi si sono ispirati: tutti gli elaborati in modo originale vi hanno fatto riferimento, in particolare, una delle ultime letture del brano che riporta una preghiera di natura divina per la madre del cantautore Battiato, ammalata di Alzhaimer:” ti salverò da ogni malinconia perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te”.
In tutta la Diocesi hanno partecipato 4 scuole, con il coinvolgimento di 6 classi per un totale di 16 lavori.
A seguire la premiazione dei lavori e la consegna degli attestati di riconoscimento.
Per la Scuola Primaria Terzo e Secondo posto, rispettivamente ad Elisabetta Luci(II E) e Giulia Audino(IV E) del plesso di Amato dell’Istituto Comprensivo F.Sofia Alessio-N. Contestabile di Taurianova, diretto dall’ing. Pietro Paolo Meduri; il Primo Premio alla Classe V° B dell’Istituto Comprensivo di Rizziconi, guidato dall’ing. Giuseppe Martino.
La V° B, inoltre si è classificata seconda a livello nazionale.
Per la Scuola Secondaria di Primo Grado sono state premiate a pari merito, le alunne Gloria Mangione e Irene Calabrò della classe III° B dell’ Istituto Comprensivo Pentimalli di Gioia Tauro diretto dalla Prof.ssa Luisa Ottanà e infine per la Scuola Secondaria di Secondo Grado è stata premiata la classe del Liceo Ginnasio San Paolo di Oppido Mamertina, diretto dalla prof.ssa Aurora Placanica.
Subito dopo si sono succeduti gli interventi dell’ing. Giuseppe Martino, dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Taurianova Angela Crea e dell’editore del Corriere della Piana Luigi Ottavio Cordova.
Ha concluso l’evento Don Giancarlo Musicò, Rettore del Seminario Vescovile di Oppidi Mamertina, che dopo essersi soffermato sulla mission del Club Serra; ha sottolineato l’importanza delle Beatitudini.
L’evento è stato magistralmente presentato e moderato dalla dott.ssa Lucia Ioculano ed è stato intervallato dalle musiche, curate dal duetto di Fiati composto da Serena Accurso e dal M° Fedele Accurso.
Caterina Sorbara