• Home »
  • Gioia Tauro »
  • Gioia Tauro – Piazza Tre Palmenti occupata da oltre un mese da roulotte e camper con nomadi e rom. Cittadini esasperati per il degrado e preoccupati per le problematiche igienico sanitarie.

Gioia Tauro – Piazza Tre Palmenti occupata da oltre un mese da roulotte e camper con nomadi e rom. Cittadini esasperati per il degrado e preoccupati per le problematiche igienico sanitarie.

Fare con Tosi ritiene si sia raggiunto il limite massimo di sopportazione per i residenti nel Quartiere Fiume – Tre Palmenti e dice no ad insediamenti prolungati su luoghi pubblici in assenza di specifiche autorizzazioni.

 

Non bastava in quel luogo il problema igienico sanitario derivante dalla presenza di discariche a cielo aperto, essendo stato autorizzato dall’Ente, sulla via lungofiume budello, l’unico luogo autorizzato in città dove portare i rifiuti indifferenziati (il c.d. tal quale), che adesso ci si mette pure la presenza da oltre un mese di numerosi Rom e Nomadi che, con le loro roulotte e camper, hanno occupato stabilmente Piazza Tre Palmenti, situata nel Rione Fiume – Tre Palmenti, a Gioia Tauro, proprio sopra il torrente Budello, con evidenti problemi igienico sanitari, soprattutto per i residenti e frequentatori di quel luogo pubblico.

 

Per Fare con Tosi  vi è la necessità, previa emanazione di apposito provvedimento, di sgomberare al più presto tali insediamenti non autorizzati per motivi “igienico-sanitari” e di “decoro sia pubblico che privato”, se ancora hanno un valore per Gioia Tauro.

 

Solo così si porrebbe fine a questo ulteriore degrado perpetrato su un quartiere, come quello Fiume – Tre Palmenti, che già è stato oggetto di una scelta molto discutibile assunta dall’Ente comunale di farlo diventare l’unico luogo della città in cui scaricare, in cassoni -scarrabili posizionati su una via pubblica, i rifiuti indifferenziati.

 

Una scelta molto criticabile che sta comportando serissimi problemi ambientali e igienico sanitari per l’intera popolazione di Gioia Tauro.

 

Fare con Tosi dice basta a tale degrado e chiede ai commissari prefettizi di voler prima sanzionare gli occupanti (qualora si fosse in  assenza di autorizzazioni) per il mancato rispetto di norme igienico-sanitarie e poi allontanare chi con mezzi di trasporto occupi piazze pubbliche senza dimostrare dove si scaricano le acque bianche e nere prodotte e dove legalmente si conferiscono i rifiuti.

 

Chiediamo solo che il rispetto delle regole valga per tutti.

 

Il Coordinamento Provinciale di Fare con Tosi Reggio Calabria