Gioia Tauro, presentato il libro di Amalia Papasidero “Altrove”

Ognuno di noi ha un “altrove”, un piccolo mondo dove rifugiarsi, quando tutto sembra perduto.
Un “altrove” dove possiamo essere felici o semplicemente essere noi stessi.
A volte “l’altrove” è solo una canzone o più semplicemente un ricordo.
Ebbene “Altrove” è il titolo dell’opera di Amalia Papasidero, editor e responsabile dell’agenzia di servizi editoriali Scritturaedintorni.it.
Nell’opera la Papasidero racconta di sei personaggi spezzati, in un alternarsi di luci e ombre. Sei situazioni in cui sembra che il buio voglia divorare tutto.
In realtà, esiste sempre, seppur flebile, la sottile speranza che dopo aver toccato il fondo si possa risalire.
Una raccolta di racconti brevi che, attraverso la narrazione del dolore sotto varie forme (per una violenza, per la dipendenza da sostanze stupefacenti, per la solitudine, per i tormenti del passato, per il senso di incompiutezza), cerca di far emergere quanto sia complessa la vita umana, quanto sarebbe più semplice lasciarsi andare, e quanto invece sia importante continuare a lottare. Ogni storia è accompagnata dalle intense illustrazioni della bravissima Claudia Serio, mediante un gioco di chiaro scuri che permette al lettore di poter “vedere” i protagonisti dei racconti.
L’opera della Papasidero è stata presentata a Gioia Tauro nella saletta adiacente la libreria Frassati, nell’ambito del “Maggio dei Libri”.
Dopo i saluti di Antonio Frisina, che si è soffermato sulle molteplici attività dell’Associazione ”Arte che Parla”; del vice sindaco di Gioia Tauro Carmen Moliterno, la quale ha sottolineato l’importanza della lettura; di Francesco Scarcella, che ha rimarcato l’importanza della lettura; ha dialogato con l’autrice la scrittrice Simona Mileto, Presidente dell’Asssociazione Culturale “Arte che Parla”.
Le letture sono state curate da Rosaria Tropepe e Stefania Raso e hanno fatto da cornice alcune opere dell’artista Francesco Catania.
Amalia Papasidero è laureata in Giurisprudenza.
Ha conseguito un master in editoria presso l’UNICAL, e ha seguito diversi corsi di tecnica narrativa (Scuola Holden, Scuola del Viaggio, e altri). Tiene laboratori di scrittura per adulti e ragazzi e si occupa anche di presentazioni librarie ed eventi culturali. Ha già pubblicato la raccolta di poesie Riflessi (2015) e l’ebook Scrivere istruzioni per l’uso (2018).
Caterina Sorbara