• Home »
  • News »
  • Grande successo della rassegna di arte e letteratura organizzata dall’associazione Terramala di Sant’Anna di Seminara

Grande successo della rassegna di arte e letteratura organizzata dall’associazione Terramala di Sant’Anna di Seminara

Due giorni ricchi di iniziative culturali resi possibili  grazie ad Antonio Casella e ai soci di Terramala.Nella prima giornata e’ stato presentato il libro dello scrittore, originario da Santa Cristina  d’Aspromonte, Mimmo Gangemi,dal titolo “Un’acre odore d’aglio”.Per l’occasione sono stati invitati a dare il loro contributo il Dott. Santo Gioffre’ scrittore e politico e il giornalista Aldo Polisena.

In una sala gremita di cittadini   e dopo i saluti del Presidente dell’Associazione Antonio Casella,Il Dott. Gioffre’ e Polisena ,hanno esaminato le vicende raccontate nel libro e cioe’ quelle  di una famiglia di contadini  che attraversa gli avvenimenti di cent’anni di storia italana:dall’Unita’ alla conquista della Democrazia.

”Una storia avvincente e drammatica –ha affermato Gioffre’-che racconta di un mondo difficile ,dove si lotta per la sopravvivenza e dove si punta al riscatto sociale”.

“Ho voluto –ha dichiarato l’Autore del libro-entrare in questo mondo ,dopo aver raccontato il dramma dell’emigrazione nel libro La signora di Ellis Island.

Un mondo pervaso dalla superstizione, dalle sciagure preannunciata dall’odore dell’aglio,ma anche da tanta voglia dei protagonisti di riscattare la loro condizione sociale”.

Nella seconda giornata,nel bellissimo scenario arricchito  dall’esposizione di opere pittoriche  di astrattismo di Attilio Bovi ,e’ stato presentato il bellissimo libro della giovane originaria di Sant’Anna, Michelina Turri “Anatomie e distanze”.

Sono stati  la Professoressa Marilea Ortuso e lo stesso Antonio Casella,gli aspetti del  libro il quale  affronta  temi di grande attualita’:l’IMMIGRAZIONE,IL NOSTRO RAPPORTO CON IL TEMPO,L’ANORESSIA E L’OMOLOGAZIONE.
“La scrittura e’ un  mezzo   per creare-ha affermato la Turri-perche’ libera l’anima dalla vicende terrene ed e’ il modo per poter filtrare la realta’ attraverso la nostra sensibilita’”.

 

Sant’Anna di Seminara 30 luglio 2017                    Aldo Polisena