• Home »
  • News »
  • “Il commercialista in classe”, un’iniziativa organizzata dall’Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi – Alvaro” di Palmi

“Il commercialista in classe”, un’iniziativa organizzata dall’Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi – Alvaro” di Palmi

“Il commercialista in classe” è l’iniziativa intrapresa dal plesso ITE Istituto Tecnico Economico dell’I.I.S. “Einaudi – Alvaro” di Palmi diretto dal dr. Domenico Pirrotta. L’evento si è svolto il 24 febbraio 2023 presso i locali della scuola e ha coinvolto gli studenti delle classi terze, quarte e quinte dell’ITE, i quali hanno incontrato il commercialista dr. Saverio Petitto, affermato professionista palmese che vanta un’esperienza trentennale nel settore della consulenza fiscale e della revisione dei conti.
Vari gli argomenti trattati nel corso dell’incontro. Il dr. Petitto ha spiegato agli studenti “Come si diventa commercialista e in cosa consiste il suo lavoro” e rispondendo alle numerose domande dei ragazzi ha evidenziato vantaggi e svantaggi dell’attività professionale, sottolineando che un bravo commercialista non deve mai smettere di studiare e aggiornarsi per garantire l’efficienza del servizio di consulenza. Tra i tanti temi specifici dell’indirizzo di studio si è fatto riferimento ai numerosi adempimenti fiscali cui le imprese di ogni settore economico sono assoggettati. Non è mancato il commento sulla crisi economica dovuta al Covid e sulle attività imprenditoriali locali che hanno subito maggiormente la crisi.
L’evento, che rientra nell’ampio programma di alternanza scuola lavoro dell’Istituto, è stato uno dei tanti incontri previsti con partner importantissimi sul territorio i quali hanno manifestato la loro disponibilità ad essere presenti a scuola mettendo a disposizione competenze e materiali che rappresentano per l’Istituto un supporto davvero prezioso. L’obiettivo è quello di offrire un’opportunità formativa specifica, approfondendo temi che devono far parte del bagaglio culturale di ogni cittadino consapevole: dal ruolo del commercialista agli adempimenti per avviare un’impresa, dal sistema tributario alle regole del fisco, dalle compravendite alle dichiarazioni dei redditi.
L’incontro è stato moderato dalla prof.ssa Anna Maria Deodato e ha visto la partecipazione dei docenti prof.ssa Vilma Condina, prof. Domenico Barresi, prof. Giovanni Aliberti, prof.ssa Sara Senese.
Alla fine dell’incontro il dr. Petitto, nella qualità di presidente dell’Associazione Prometeus di Palmi che opera nel settore socio culturale, ha regalato agli studenti l’ultima opera di satira palmese edita dall’associazione.
” È fondamentale per la scuola misurarsi con la concretezza di chi lavora tutti i giorni sul campo ed è molto importante far acquisire agli studenti una diretta conoscenza del mondo del lavoro al fine di scoprire le vocazioni personali e le competenze professionali di base spendibili sul mercato, fornendo nel contempo elementi formativi dal punto di vista comunicativo e relazionale” ha commentato il dirigente scolastico dr. Pirrotta.