• Home »
  • News »
  • Il Liceo Ginnasio “San Paolo” di Oppido Mamertina, è una scuola paritaria allocata all’interno dell’artistico e storico seminario vescovile della diocesi di Oppido Mamertina – Palmi.

Il Liceo Ginnasio “San Paolo” di Oppido Mamertina, è una scuola paritaria allocata all’interno dell’artistico e storico seminario vescovile della diocesi di Oppido Mamertina – Palmi.

Il Liceo Ginnasio “San Paolo” di Oppido Mamertina, è una scuola paritaria  allocata all’interno  dell’artistico e storico seminario vescovile della diocesi di Oppido Mamertina – Palmi.

Nel cuore della cittadina, dalla quale si respira l’aria pura dell’Aspromonte, da 30 anni forma centinaia di studenti provenienti da tutta la piana di Gioia Tauro.

 

 Mons. Francesco Milito, alla guida della diocesi calabrese di Oppido M. – Palmi, a tal proposito afferma:”Il liceo Ginnasio San Paolo” è una scuola paritaria  che da quando è sorta intende dare una formazione integrale della persona, chiaramente non esistono scuole che questo non tentano, però la nostra lo è in modo particolare perché essendo una scuola di ispirazione cattolica, vuole che la formazione del giovane avvenga anzitutto sul piano culturale a livelli alti e professionalmente molto validi, ma a livello spirituale (aspetto fondamentale della crescita) e anche mentale – che va di pari passo con quello spirituale – si possa crescere in armonia, in una sintesi di quel che appunto è il vero umanesimo in una scuola che fa degli studi classici il pezzo forte della sua proposta”.

 

La Preside Maria Aurora Placanica sostiene:”l Liceo Ginnasio “San Paolo” di Oppido Mamertina è una scuola a misura di ragazzo; da sempre pone la sua attenzione sull’allievo, sui tempi e gli stili di apprendimento senza tralasciare però di valorizzare le eccellenze. È una scuola aperta e mira a far sì che ogni studente riesca a trovare un suo metodo di studio per essere protagonista del proprio sapere e del proprio del proprio successo formativo. I piani di studio privilegiano le discipline classiche e umanistiche ma si completano con lo studio della lingua inglese, delle scienze naturali, matematiche, fisiche per dare allo studente una visione multidisciplinare della cultura e naturalmente per attualizzare gli apprendimenti”.

Continuando la preside Placanica dice:”L’itinerario non si ferma però alla dimensione curricolare  ma si amplia con la realizzazione di progetti che spaziano anche in ambito espressivo, logico, sociale affettivo, del rispetto e della legalità, della giustizia, dell’etica hanno così poi interagire con la realtà in maniera personale libera e ponendosi in atteggiamento critico e creativo”..

 

Il Liceo, che per due anni consecutivi è stato premiato dall’Eduscopio della Fondazione Agnelli, come migliore Liceo Classico della Calabria, essendo da anni all’avanguardia nella ricerca didattica e nell’innovazione tecnologia, ha come obiettivo infatti quello di formare i giovani non solo a livello culturale, ma anche a livello umano e spirituale.

 

Inoltre al suo interno il Liceo ospita  i locali della biblioteca diocesana, una delle più antiche della zona, una cappella, un laboratorio di chimica e fisica ed un laboratorio informatico. Sono presenti anche una sala convegni, un cortile adibito per l’attività fisica e la ricreazione ed una sala mensa il cui servizio è in fase di programmazione ed usufruisce (in convenzione) della palestra del centro di riabilitazione Ente morale Famiglia Germanò.

 

“Il Liceo Ginnasio “San Paolo” gestito del seminario vescovile di Oppido Mamertina prende il nome proprio dall’apostolo delle genti San Paolo, che 2000 anni fa è stato un grande divulgatore e comunicatore del messaggio evangelico, e proprio questo è stato l’intento dei fondatori del Liceo trent’anni fa (Monsignor Benigno Luigi Papa insieme ad alcuni suoi collaboratori), quello di formare alcuni giovani e poi futuri professionisti che nel mondo di oggi attraverso le scienze umane e la cultura possano essere promotori e divulgatori del messaggio cristiano”. Sono le parole don Giancarlo Musicò, gestore del Liceo Ginnasio “San Paolo” e Rettore Seminario Vescovile di Oppido che già dal 1700 ha avuto la vocazione educativa di formazione alla cultura di tanti calabresi e ora grazie al Liceo continua questo secolare lavoro di formazione culturale non soltanto per i seminaristi, ma anche per i giovani che scelgono un ambiente polifunzionale che coniuga la vita con la didattica, una scuola aperta che pulsa dunque insieme alla vita che scorre al suo intorno.  

 

Una scuola che non accoglie soltanto la trasmissione del sapere, ma investe sul futuro e nell’incontro tra le generazioni,  nello scambio di linguaggi, nel patrimonio che genera valore aggiunto da reinvestire nella diocesi ma anche fuori dal territorio diocesano, grazie anche all’entusiasmo, una risorsa rara e efficace, degli insegnanti che permette di utilizzare il tempo in classe in maniera più proficua attraverso anche una didattica innovativa che si basa nella ricerca dei modi più validi per promuovere l’apprendimento nella generazione dei nativi digitali.

 

Infine admpreziosire Il Liceo Ginnasio “San Paolo” il gemellaggio con la Provincia Italia della Società San Paolo, fondata dal beato Giacomo Alberione, il quale carisma era proprio quello di evangelizzare attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, e su questa scia, in tempo di Dad, il Liceo sta facendo conoscere la propria offerta formativa attraverso una modalità streaming, sostituendo il classico “open day” con l’online che vede la presenza della preside e di alcuni docenti, intervallati da filmati, con la possibilità per gli studenti di interagire e di porre tutte le domande e le curiosità. 

Caterina Sorbara