• Home »
  • News »
  • Il Lions Club Polistena Brutium con il Progetto Martina al Liceo scientifico di Rosarno

Il Lions Club Polistena Brutium con il Progetto Martina al Liceo scientifico di Rosarno

Lezioni contro il silenzio – Parliamo ai giovani dei tumori
Si è svolto presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Raffaele Piria di Rosarno, diretto dalla prof.ssa Mariarosaria Russo il Progetto Martina organizzato dai medici Lions del Club Polistena Brutium.
Con il patrocinio del Senato della Repubblica, del Ministero della Salute, del Ministero dell’Istruzione, LILT, Fondazione Umberto Veronesi ed Europa Donna il Progetto Martina ha l’obiettivo di : INFORMARE i giovani sulle modalità di lotta ai tumori, sulla possibilità di evitarne alcuni, sulla opportunità della diagnosi tempestiva, sulla necessità di impegnarsi in prima persona; DARE TRANQUILLITA’: sapere come affrontare una malattia, sapere che ci si può difendere e che si può vincere dà tranquillità; la tranquillità che deriva dalla conoscenza coinvolge tutti e permette di vivere con maggiore serenità.
Il Lions Club Polistena Brutium condivide da circa un decennio il Progetto Martina da quando appena nato a Padova, per iniziativa del prof. Cosimo di Maggio, è divenuto Service Nazionale 2011-2012 Multidistretto Lions 108-Italy.
Il Progetto Martina, a costo zero e senza secondi fini nello spirito di servizio dei Clubs che ne sono promotori, porta l’informazione agli studenti delle scuole superiori e alle loro famiglie con lezioni tenute da medici nelle sedi degli istituti che aderiscono all’iniziativa. E’ in ricordo di una giovane, Martina, che, colpita da un tumore alla mammella, ha chiesto con insistenza che “i giovani vengano accuratamente informati e educati a avere maggior cura della loro salute…perché certe malattie sono rare nei giovani ma proprio nei giovani hanno conseguenze molto pesanti”
Perché parlare ai giovani dei tumori?
– perché alcuni tumori colpiscono anche i giovani
– perché molti tumori incominciano il proprio percorso in età giovanile
– perché molti tumori sono causati anche da mutazioni di geni indotte nell’arco della vita da fattori ambientali e da stili di vita scorretti: conoscere per evitare fin da giovani questi fattori di rischio riduce il rischio personale. A coordinare l’evento la prof.ssa Arianna Messineo, socia del club, e presidente del Comitato service. Le classi terze e quarte del Liceo hanno seguito con grande interesse e curiosità lezioni sul tumore dell’utero e della mammella, sui linfomi e le leucemie, sul melanoma, sul tumore della tiroide e del testicolo. La testimonianza di un alunno, che grazie al progetto Martina non ha sottovalutato un sintomo importante di Linfoma, ha emozionato tutti i presenti.
L’opportunità che viene offerta ai ragazzi, sostiene la preside Russo, è quella di ricevere, grazie a queste lezioni suggerimenti e consigli pratici per la lotta ai tumori giovanili che spesso si presentano in modo subdolo e silenzioso. Dopo il saluto del Presidente Alessandro Cannatà le relazioni sono state tenute dai dottori Elisa Depino ( ginecologa) Giuseppe Zampogna ( pediatra) Giuseppe Ribuffo ( dermatologo) Giovambattista Romeo ( otorinolaringoiatra ).
Arianna Messineo Presidente Comunicazione e Marketing