International Award alla Preside Mariarosaria Russo

Ennesimo prestigioso riconoscimento “International Award” per la sezione “School and Territory” conferito alla preside Mariarosaria Russo, nell’ambito del Premio Internazionale “Marco & Alberto Ippolito”, dedicato alla memoria dei figli del giudice Pasquale Ippolito e della prof.ssa Natina Cristiano, presidente della kermesse,con la seguente motivazione: “Dinamica ed attenta alle prerogative della scuola,ha intessuto un rapporto sinergico con le associazioni professionali,le Università e le agenzie politiche e culturali per forgiare i giovani alla consapevolezza del loro compito nell’attuale società variegata e globalizzata”.
La cerimonia di consegna si è svolta alla presenza di dirigenti, docenti universitari e personalità eccellenti, provenienti da vari paesi europei, tra cui Portogallo, Romania, Moldavia, Svezia, Germania, Bulgaria, e dalle scuole italiane ITIS “Vallauri” di Villetri, Liceo Polivalente “Don Quirico Punsi” di Cisternino, ITIS “G. B. Vaccarini” di Catania insieme al Colegium National “Mircea Cel Batran” di Costanta e alla FNISM.
Tra le personalità presenti Vasile Nicoara,vicepresidente europeo dell’associazione docenti, Ilias Aghatangelidis, Ambasciatore Progetti europei(Stoccola,Svezia),Francesco Gui,docente dell’Università “Sapienza” di Roma.
Visibilmente emozionata la preside Russo ha rimarcato come la sinergia tra scuola e territorio in dimensione internazionale costituisca una significativa esperienza di contaminazione per educare ed educarsi, attraverso il confronto con altri modelli di cultura e civiltà, alla costruzione di nuove coscienze capaci di rivoluzionare i nostri martoriati territori.