• Home »
  • News »
  • La Facitrice, raccolta di poesie di Ilda Tripodi presentata a Taurianova

La Facitrice, raccolta di poesie di Ilda Tripodi presentata a Taurianova

La Parrocchia Ss Apostoli Pietro e Paolo,nel contesto degli eventi del “Premio Araba Fenice”,con il patrocinio del Corriere della Piana e di Turianovatv,ha ospitato nella Chiesa dell’Immacolata la poetessa-filosofa Ilda Tripodi che ha presentato la sua raccolta di poesie “La Facitrice”.
Ilda Tripodi,insegnante,giornalista è nata a Reggio Calabria ed è laureata in lettere all’Università di Messina.
Ilda attualmente è impegnata nel programma culturale “Touchè” su Reggio Tv,ma è la poesia la sua passione.
Sulla copertina de “La facitrice” viene riportata la spiegazione del termine poeta.
Nella serata di Taurianova si è parlato tanto del ruolo del poeta nella società attuale e della funzione della poesia.
“Il poeta è quello che ci mette le mani in pasta –ha esordito la poetessa Tripodi-e la mia è una poesia impegnata socialmente”.
Dopo i saluti di rito da parte di Don Cesare Di Leo, è toccato all’Avvocato Luigi Mamone tracciare il profilo dell’autrice e presentare la raccolta di poesie che “va al di là del provincialismo come conferma la prefazione del grande poeta e saggista Dante Maffia”.
Rocco Polistena, scrittore e poeta egli stesso,ha assunto il ruolo di “provocatore” invitando l’autrice all’interno di un dibattito per far emergere quali sono le sue“ visioni”.
Ilda Tripodi ha raccolto l’invito di Rocco Polistena affermando che” la poesia rappresenta la grande trasformazione che esiste in ognuno di noi”.
“Il poeta-ha proseguito la Dottoressa Tripodi- è sempre un personaggio coraggioso perchè spesso dice che lo cose che non piacciono a nessuno ma, oggi dovremmo partire proprio dalla poesia e dalle parole che sono indispensabili per costruire una nuova società”.Infine la poetessa ha risposto ai tanti spunti proposti dal pubblico sulle tematiche inerenti all’amore,alla verità,alla scuola,ai giovani.
E’ toccato a Don Cesare Di Leo porgere i ringraziamenti finali per l’importante serata e per riaffarmere il grande ruolo che i poeti e la poesia ricoprono nella nostra società.
Taurianova 6 Novembre 2021 Aldo Polisena