• Home »
  • Cittanova »
  • “L’Accademia Internazionale per lo sviluppo della voce, EBRAISMO E KABALA” di Miriam Jaskierowicz Armanha bandisce il Primo Concorso Nazionale di Poesia per la Shoah:“ SI RICORDA PER NON DIMENTICARE MAI”

“L’Accademia Internazionale per lo sviluppo della voce, EBRAISMO E KABALA” di Miriam Jaskierowicz Armanha bandisce il Primo Concorso Nazionale di Poesia per la Shoah:“ SI RICORDA PER NON DIMENTICARE MAI”

La Presidente dell’Associazione Cittanova Radici, Domenica Sorrenti, nel presentare il Concorso nazionale di poesia per la Shoah, organizzato dall’Accademia Internazionale per la Voce, Maestro Miriam Jaskierowicz Arman, ha affermato:
“Ricordare è un dovere affinché quanto è successo non accada mai più. Lo sterminio di sei milioni di Ebrei di zingari, di omosessuali, di oppositori politici, di preti e persone di altre fedi, non deve essere dimenticato. Oggi, più di ieri, è necessario fare memoria. Bisogna lasciare alle generazioni future un monito ed un avvertimento perché è molto facile dare spazio all’odio e con gli strumenti di comunicazione di massa in uso oggi che permettono alle false notizie, agli stereotipi e ai pregiudizi di avere gambe veloci, è tutto più rischioso, più insidioso. Anche in questo tempo di pandemia si sta lavorando per diffondere la Memoria. Diverse sono le iniziative in atto, con l’utilizzo di questi nuovi strumenti che il web rende fruibili.”.
Continuando la Presidente ribadisce: “C’è ancora molto da fare, a partire dalle scuole. Ora i testimoni di seconda generazione si devono fare carico di trasmettere quanto è successo.
Alla Società Civile, a tutti noi, spetta il compito di lavorare per la Pace, per la convivenza civile, per l’accettazione dell’altro, per mitigare i conflitti al loro sorgere.
Tanti sono stati i genocidi e tanti sono ancora in atto in diverse parti del mondo.
Il rispetto di ogni singolo individuo è necessario, siamo tutti fratelli, come dice Papa Francesco”.
La Sorrenti sottolinea che come Associazione Radici, ha visitato alcune scuole per parlare di Memoria e di Leggi razziali.
Per quanto riguarda il concorso “Ricordare per non dimenticare mai” informa che tutti possono partecipare, studenti e poeti, i quali dovranno inviare entro il primo di marzo le loro poesie.
La premiazione avverrà l’8 aprile p.v.
Il bando completo si trova nel sito ConcorsiLetterari.net.
Altre notizie si possono avere visitando il sito www.voiceitalyacademy.it
Caterina Sorbara