• Home »
  • News »
  • Fedele a Bari per inaugurazione mostra del Maestro Jodice sui Bronzi

Fedele a Bari per inaugurazione mostra del Maestro Jodice sui Bronzi

L’assessore regionale all’Internazionalizzazione Luigi Fedele ha preso parte alla cerimonia d’inaugurazione della mostra fotografica sui Bronzi di Riace, curata dal Maestro Mimmo Jodice, che si è tenuta in anteprima nazionale a Bari, nell’ambito della Fiera del Levante.

Nell’occasione – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – l’assessore Fedele ha espresso il suo parere in merito all’esposizione delle due statue all’Expo di Milano. “Spostare i Bronzi di Riace – ha dichiarato l’assessore Fedele – è impossibile, ma le due statue potrebbero arrivare all’Expo 2015 attraverso i nove scatti del Maestro Jodice. Questa è un’idea che vorremmo trasformare in realtà. La nostra, infatti, non è una chiusura né una mal riposta ‘gelosia’ della nostra arte – quindi ben vengano mostre come questa di Bari – ma rimuovere i Bronzi dal loro “habitat naturale” costituisce in ogni caso un errore”. 

La proposta dell’assessore Fedele, tra l’altro, è stata lanciata a margine dell’intervento del Presidente del Consiglio Matteo Renzi che ha ufficialmente dato il via alla 78^ edizione della Fiera. 

“La cultura – ha continuato l’assessore Fedele – è il motore da cui ripartire soprattutto per una regione come la nostra che merita di essere conosciuta per il grande patrimonio culturale, artistico e naturale che possiede. L’intento del progetto era proprio quello di portare i Bronzi nel mondo senza che questi lasciassero il Museo  Archeologico Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria, trasformandosi così in veri e propri testimonial del valore della regione in cui sono custoditi”.

Gli scatti che raffigurano le due statue bronzee sono stati realizzati grazie ad un progetto artistico e culturale di grande impatto voluto dalla Regione Calabria e curato dall’agenzia Pomilio Blumm che ha affidato al fotografo di fama internazionale il compito di impressionare su pellicola la “perfezione” delle due sculture. L’anteprima barese nasce quindi per raccontare le emozioni che la magistrale visione di un artista dell’immagine ha saputo cogliere e trasmettere attraverso la realizzazione dello spot di promozione turistica della Regione Calabria che su quegli scatti e sulla voce appassionata e inconfondibile di Giancarlo Giannini è stata basata, riscuotendo consensi unanimi in tutta Europa.  Presente all’inaugurazione anche il presidente della Fiera del Levante Ugo Patroni Griffi: “Si tratta di un’occasione unica per il pubblico della Campionaria. Chi vuole vedere i Bronzi vada nel meraviglioso museo di Reggio, noi qui siamo orgogliosi di averne una prospettiva davvero innovativa grazie alle foto di Mimmo Jodice”.