• Home »
  • News »
  • L’associazione Presenza sara’ presente alla manifestazione del 17 settembre per la discarica di Melicucca’

L’associazione Presenza sara’ presente alla manifestazione del 17 settembre per la discarica di Melicucca’

Al di là di tutte le polemiche passate sulle diverse responsabilità politiche istituzionali o personali, concentrando la nostra attenzione sulla situazione attuale, siamo arrivati alla convinzione che la presenza e l’attività dell’attuale discarica di MELICUCCA ‘, rappresenta un pericolo imminente e soprattutto nell’immediato futuro, per la salute dei palmesi che rischiano di bere acqua inquinata.
Quanto sopra, dopo aver consultanto il sindaco, dott. Ranuccio, il dott.Pino Ippolito, il consigliere regionale Giuseppe Mattiani, dott. Barone, oltre che diverse persone esperte in materia e le 250 persone che hanno risposto a quanto , sul problema, abbiamo pubblicato precedentemente su facebook , che ringraziamo per la loro sensibilità e responsabilità.
Rispondendo quindi all’invito che ci è stato rivolto dal comitato organizzativo, il consiglio direttivo dell’associazione presenza, di cui pubblichiamo parte del verbale, all’unanimità ha deciso di partecipare alla manifestazione civile quanto pacifica e democratica, che si terrà sabato 17 c.m. davanti al monumento di Cilea, chiedendo a tutti i nostri rappresentanti politici di impegnarsi a risolvere il problema coinvolgendo istituzioni e PERSONE DIRETTAMENTE RESPONSABILI NELLA COSTRUZIONE E NELLA GESTIONE DELLA DISCARICA, CON I FATTI E NON SOLO CON LE PAROLE O POLEMICHE STERILI!

Si precisa che l’adesione si riferisce esclusivamente al problema della discarica, invitando tutti i cittadini ad
andare a votare nelle prossime elezioni, con grande senso di responsabilità per i partiti e le persone che ognuno riterrà capace di servire il bene comune e non per interessi personali o di parte.

📍Estratto del verbale della riunione del consiglio direttivo tenutosi in data 12/09:
“Secondo punto all’ordine del Giorno: richiesta di partecipazione della nostra Associazione al corteo di protesta per la discarica, richiesta arrivata con una lettera ufficiale da parte del Comitato civico spontaneo per la discarica. Don Silvio espone l’analisi rispetto alla veridicità dei fatti, illustrando che ha interpellato diverse autorità, tra cui il sindaco di Palmi, dott. Rannuccio, dott. Ippolito e dott. Barone. In più legge una valutazione effettuata da Salvatore Panetta. La conclusione tratta da questa esposizione, dopo un lungo confronto è che esiste effettivamente un rischio di disastro ambientale. All’unanimità quindi, il consiglio direttivo decide di partecipare alla manifestazione, la quale non avrà colore politico ma il solo scopo di difendere il diritto dei cittadini di vivere non esposti al rischio. In ultima battuta si discute sulla modalità di partecipazione che si terrà sabato 17 settembre alle ore 10:00. I rappresentanti della nostra associazione unitamente agli utenti del centro diurno, gli operatori non in servizio, le famiglie, si incontreranno sul piazzale antistante alla Parrocchia San Nicola per partire tutti insieme alla volta del punto di raduno del corteo.”