• Home »
  • Cinquefrondi »
  • l’Orchestra di Fiati Città di Cinquefrondi diretta dal M* Cettina Nicolosi e’CENTRO DI ALTA CULTURA

l’Orchestra di Fiati Città di Cinquefrondi diretta dal M* Cettina Nicolosi e’CENTRO DI ALTA CULTURA

Il 6 gennaio scorso a Reggio Calabria, nella splendida cornice del Teatro Francesco Cilea che rappresenta il simbolo della Cultura nel nostro territorio, l’Assessorato provinciale alle politiche e Pianificazione Culturale, rappresentato dal dott. Eduardo Lamberti Castronuovo, con deliberazione del Consiglio provinciale n.45 del 26/1172014, ha attribuito all’Orchestra di Fiati Città di Cinquefrondi diretta dal M* Cettina Nicolosi la denominazione di CENTRO DI ALTA CULTURA, con la seguente motivazione :”L’orchestra rappresenta la sintesi e l’emblema dell’alto livello artistico-musicale raggiunto dai giovani che, a prezzo di sacrifici personali e delle famiglie, portano alto il nome della loro città e della Calabria tutta, guidati con serietà e rigore nel mondo dell’arte e della cultura.”

Sul palco, per la consegna del riconoscimento, l’assessore Lamberti e la neo assessora alle politiche sociali del Comune di Reggio Calabria, dott.ssa Licia Anita Nucera che hanno espresso vivo orgoglio per i ragazzi dell’Orchestra e per il M* Cettina Nicolosi, i quali, da quasi un decennio on la nobile arte dei Suoni hanno veicolato l’immagine positiva di Cinquefrondi e della Calabria tutta.

Vivo apprezzamento per tale benemerenza artistica hanno espresso alcune delle voci autorevoli della Città, tra cui il dott. Marco Cascarano, consigliere comunale e già Sindaco di Cinquefrondi il quale si è  rivolto ai ragazzi ed al Maestro con queste lusinghiere parole:-Siete un fulgido esempio di cultura, di speranza e di riscatto sociale per ognuno di noi e una bandiera di CIVILTÀ per l’intera comunità cinquefrondese-

Inutile dire che tale riconoscimento ha incentivato ulteriormente i ragazzi dell’Orchestra che continuano a mietere successi in Calabria, nel territorio nazionale e all’estero.

Sono infatti reduci dalla celebrazione dell’ottavo anno della fondazione dell’Orchestra stessa. In tale occasione, hanno accompagnato un ospite di grande livello, il M. Nello Salza, tromba del cinema italiano, anch’ egli entusiasta del talento dei giovani componenti, ai quali si è rivolto con le seguenti espressioni di compiacimento- “Un ringraziamento sincero ai giovani musicisti dell’ Orchestra di Fiati di Cinquefrondi, che hanno accompagnato le mie esecuzioni con la giusta interpretazione e professionalità. Merito del loro talento e dell’ottima guida del Maestro Cettina Nicolosi”

Il M. Nicolosi, davanti alla gremita platea del teatro ha elogiato i suoi ragazzi che con impegno e sacrificio, giorno dopo giorno, coltivano con entusiasmo e passione la nobile arte della Musica, sicura che tale riconoscimento costituirà uno stimolo ulteriore a proseguire sulla strada del miglioramento e perfezionamento continuo.