• Home »
  • Melicucco »
  • Melicucco, presentato nella giornata della memoria il libro di Giorgio Castella Lotte e Liberta’

Melicucco, presentato nella giornata della memoria il libro di Giorgio Castella Lotte e Liberta’

il 27 gennaio viene ricordato lo sterminio del popolo ebraico da parte del nazismo ed in tutto il mondo si organizzano iniziative per commemorare quelle vittime.
A Melicucco,  l’amministrazione comunale ,in collaborazione con il  servizio civile e le scuole cittadine,ha organizzato una manifestazione e per l’occasione ha invitato,Giorgio Castella,a presentare il suo libro.
Sono intervenuti nel dibattito: Don Elia Longo,il Sindaco Salvatore Valerioti,la dirigente scolastica Emma Sterrantino, Giorgio Castella e Nino Zumbo dell’Associazioni Partigiani di Reggio Calabria (ANPI).
Dopo il dibattito e’ stato proiettato,per i ragazzi delle scuole,il film” La chiave di Sara”.
“L a memoria- ha detto il parroco Elia-deve far si’ che gli orrori non si debbano ripetere”.
“La scuola -ha sostenuto la Preside Sterrantino- gia’,nei giorni scorsi,ha invitato,attraverso varie iniziative,gli studenti ad approfondire e meditare sul significato di questa giornata.
Il sindaco Valerioti,oltre ai saluti ai presenti,ha voluto illustrare alcuni aspetti del libro di Giorgio Castella che :” racconta storie di persone che hanno combattuto per la liberta’.”
Un libro-ha sostenuto il Sindaco Valerioti- che attraverso delle storie reali,dimostra che anche qui da noi, c’e’ stata l’opposizione al regime fascista”.
“Tante sono le storie-ha dichiarato Castella-che vedono  coinvolti tanti nostri paesi nei quali diverse persone si sono opposte al nazifascismo.”
Questa giornata-ha affermato l’autore del libro- ci deve trasmettere il messaggio  che la liberta’ va sempre difesa.
Infine, a nome dell’Associazione Partigiani,Nino Zumbo, ha ricordato che, l’ANPI e’ nata affinche’ si tenga  alto il ricordo nei confronti di coloro che hanno sacrificato la propria vita per la liberta’ e la Democrazia.