Mercato comunale a Taurianova

Il presente documento viene redatto nell’ottica di collaborazione con la Commissione Straordinaria, e di valutare le problematiche legate al Mercato Comunale e agli operatori connessi cioè le imprese ambulanti commerciali ed agricole.

 

Nella considerazione, che è in itinere la riorganizzazione del mercato  (deliberazione della  Commissione Straordinaria n.24 del 22/04/2015), consideriamo regolare e corretto che l’assegnazione dei nuovi posteggi debba basarsi su priorità legate all’anzianità di presenza e di regolarità, così come previsto dall’art. 15 del Regolamento comunale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, approvato con deliberazione Commissione Straordinaria n.8 del 22/01/2014.

 

Le criticità nascono, ovviamente, sulle tariffe del tributo TOSAP (tassa occupazione suolo aree pubbliche) come da decreto legislativo n.507 del 15/11/1993, che risultano realmente alte; in una situazione nazionale, in particolare territoriale, di reale ed estrema sopravvivenza per le imprese soprattutto quelle piccole come sono i cosiddetti ambulanti. Il presente documento  viene redatto nell’

Con la presente intendiamo sensibilizzare la Commissione Straordinaria ad effettuare una valutazione in ribasso delle tariffe ai fini della sopravvivenza delle imprese ambulanti, e della sopravvivenza stessa del Mercato Comunale taurianovese, perché sono “gli ambulanti che fanno e sono il Mercato Comunale del giovedì”.

 

Un Mercato, quello taurianovese, che è primario per la nostra cittadina sia per motivi economici perché fà sì che il giovedì si crei un piccolo indotto al servizio della clientela, e quindi possono trarne profitti i bar, e gli altri esercizi commerciali che si trovano nel comprensorio del Mercato stesso; e sia per motivi culturali legati alla tradizione della nostra cittadina.

 

Si consideri che il trasferimento (sostanzialmente avverrà per gli operatori del settore alimentare), cagionerà fisiologicamente un impatto sulla reddittività degli ambulanti, in quanto la clientela dovrà prendere atto, col tempo, della nuova localizzazione del proprio ambulante di fiducia, e mancherà per i primi tempi l’automatismo del “trovarsi subito”.

 

Inoltre, si tenga conto che l’imposizione della TOSAP si basa su una divisione del territorio in due categorie, secondo un criterio di importanza, valutando tale criterio si dovrebbe applicare una tassazione meno gravosa per i posteggi rientranti negli spazi di categoria II .

 

Pertanto, si tenga in giusto conto che il perpetrarsi di un’applicazione massima delle tariffe TOSAP, può generare realmente il declino definitivo del Mercato Comunale del giovedì, una delle poche risorse della nostra bistrattata cittadina.

 

 

Costituendo COMITATO AMBULANTI

 

COMITATO CITTADINO-DIRITTI E DOVERI

Presidente Mario Romeo

 

ASSOCIAZIONE OFFICINA CALABRIA

Enzo Cammisotto

Filippo Speranza

Gabriele Sicari

Pino Corsaro