• Home »
  • News »
  • Mercoledi a Palazzo Campanella la premiazione del Concorso fotografico ”Scatti di Valore” del CSV dei Due Mari.

Mercoledi a Palazzo Campanella la premiazione del Concorso fotografico ”Scatti di Valore” del CSV dei Due Mari.

Alla premiazione, che avrà inizio alle ore 10.00, sarà presente anche il giornalista scrittore Pino Aprile, autore di ”Terroni” e ”Giù al sud”, oltre ai responsabili del progetto e ad oltre 500 studenti delle scuole che vi hanno partecipato.

Il concorso, giunto quest’anno alla sua terza edizione, ha coinvolto ben 9 scuole del comprensorio reggino, per un progetto finalizzato alla diffusione della cultura del volontariato, alla difesa dei diritti e dei valori della persona, con particolare riferimento alle giovani generazioni che costituiranno la cittadinanza attiva nella società del domani.

Proprio agli studenti – sono in totale 220 i partecipanti di quest’anno –  è toccato il compito di esprimere, attraverso uno scatto fotografico, il proprio concetto di valore.

Il percorso, iniziato con i laboratori curati dal CSV e svolti all’interno dei gruppi classe con riflessioni ed approfondimenti sulla Carta dei Valori del Volontariato, ha offerto la possibilità a tantissimi studenti di partecipare ad esperienze di servizio e di cittadinanza attiva, per un totale di 25 ore in orario extrascolastico, nell’ambito delle attività di diverse associazioni di volontariato del comprensorio.

E proprio nell’evento conclusivo, previsto per mercoledì 22 maggio a Palazzo Campanella, convergeranno i racconti delle esperienze vissute dai ragazzi insieme con gli ”scatti” iscritti al concorso