• Home »
  • Breaking Video »
  • Meteo, Ciclone “Zissi”: lo scirocco spazza il sud, danni e disagi. In arrivo anche tempesta di sabbia

Meteo, Ciclone “Zissi”: lo scirocco spazza il sud, danni e disagi. In arrivo anche tempesta di sabbia

Allerta-Meteo-ciclone-ZissiCrolli di alberi e rami, lamiere che volano, motoveicoli spinti a terra, tetti scoperchiati: danni e disagi nelle regioni meridionali della penisola.

Le forti raffiche di vento stanno spazzando il Sud : decine le chiamate ai vigili del fuoco, impegnati con tutte le squadre disponibili per far fronte alle emergenze.

il fronte più cattivo della tempesta sta risalendo dalla Sardegna verso il Centro/Nord, con una vera e propria squall-line molto minacciosa verso l’Italia peninsulare. Nel corso del pomeriggio la squall-line si abbatterà su Toscana, Lazio e Campania settentrionale in modo molto violento. Il sistema temporalesco sta assumendo una pericolosissima forma di tipo “V-Shaped”, e qualora raggiungesse in queste condizioni le Regioni tirreniche, potrebbe provocare tornado e grandinate. Attenzione a possibili fenomeni estremi e pesanti conseguenze sul territorio, dopo i gravi danni di stamattina per il vento al Sud che purtroppo ha provocato anche una vittima e un ferito in Calabria

A proposito dello scirocco: dalla Libia inizia a muoversi verso il Sud Italia la sabbia del Sahara che nelle prossime ore diventerà molto più intensa rispetto a quella che ha già invaso le Regioni del Sud in queste ore. Evidente la “lingua” gialla intensa che dalla Libia si muove sul mar Mediterraneo, precisamente tra Jonio e Canale di Sicilia, dove nelle prossime ore si intensificherà ulteriormente determinando la risalita di una nube gialla che domani raggiungerà persino i Balcani.

NAfrica_1_05.2016059.aqua.1kmAttenzione quindi nelle prossime ore a un’ulteriore intensificazione delle avversità al meridione per la presenza di molto pulviscolo nelle Regioni meridionali. La sabbia raggiungerà anche il Centro/Nord dove invece si verificheranno piogge alluvionali e forti temporali carichi di sabbia proveniente dal Sahara.