• Home »
  • News »
  • Nota, stampa dei sindaci della Piana su rinnovo contrattuale ex LSU/LPU

Nota, stampa dei sindaci della Piana su rinnovo contrattuale ex LSU/LPU

I sindaci dei comuni in calce elencati, ricevuti questa mattina in Prefettura a Reggio Calabria, si sono incontrati per maturare una decisione in ordine alla vicenda della proroga dei contratti di stabilizzazione dei lavoratori ex LSU/LPU, misurandosi con tutti i limiti imposti dalle normative vigenti e dalle omissioni politiche da parte degli organi competenti.

L’incontro ha fatto emergere una incongrua sovrapposizione di disposizioni legislative che impediscono una decisione responsabile e serena da parte di tutti gli amministratori nell’interesse dei lavoratori e delle comunità amministrate.
Gli impedimenti emersi possono essere così sinteticamente riassunti:

• superamento del termine dei 36 mesi con contratto a tempo determinato;
• mancanza del piano triennale dei fabbisogni di personale;
• la verificata impossibilità, per molti comuni, di rispettare un completo piano di assunzioni nel triennio 2018/2020;
• difficoltà nella copertura finanziaria e nella necessaria verifica da parte dell’organo di controllo interno.

I sindaci, preoccupati per la sorte dei lavoratori e per la copertura dei servizi minimi essenziali, esprimono la loro ferma volontà di contribuire a garantire, per tutti i lavoratori coinvolti, la continuità
occupazionale e la conseguente dignitosa stabilizzazione per come previsto dall’art. 230 del D.Lgs. 75/2017.
Fanno proprie le ansie e le attese dei lavoratori e si impegnano a sostenere concretamente le loro legittime rivendicazioni.

I sindaci, chiamati a dirimere i paradossi di un conflitto normativo di cui non hanno responsabilità, non si sottraggono, però, al loro dovere di governo ma pongono in primo piano il rispetto della legge e sollecitano e pretendono norme chiare e percorsi condivisi per poter maturare una decisione utile e responsabile.

Al fine di giungere a una soluzione che nell’immediato, responsabilmente, eviti l’interruzione dei servizi primari, i sindaci chiedono che il Governo Regionale autorizzi la proroga della attività degli LSU già a far data dal 2 gennaio prossimo venturo.

I sindaci di:
Rosarno, Galatro, Giffone, Cittanova, Melicuccà, San Ferdinando, Seminara, San Giorgio Morgeto, Scido, Melicucco, Laganadi, Calanna, Pizzo, Maierato, Molochio, Campo Calabro, Varapodio, Galatro, Samo.

31 dicembre 2017